Il concept di Casa Maioli trae ispirazione dai piccoli chioschi tradizionali degli stabilimenti balneari della Riviera Romagnola.
Tradizionalmente in Romagna questa tipologia di locali, eccellenza dello street food, è caratterizzata da elementi architettonici semplici e facilmente riconoscibili, al fine di essere immediatamente identificabile.
Da questi spunti nasce il nuovo spazio Casa Maioli in via Tiraboschi 73 a Bergamo, progettato da Retail Concept Design Department del Gruppo Percassi, che fonde l’aspetto tradizionale con un mood urbano e contemporaneo.
Il brand creato dai fratelli Mirko e Alessandro Maioli – originari di Cervia, con una tradizione familiare che li vede legati dal 1952 alla preparazione della piadina romagnola seguendo la ricetta originale tramandata da tre generazioni, si caratterizza per un’offerta gastronomica che comprende, oltre alla piadina ed altri prodotti tipici della Romagna, diverse proposte per soddisfare le esigenze dei palati più esigenti, con una varietà di piatti caldi (come lasagne e zuppe), insalate e dolci.
La configurazione degli spazi prende vita dall’area di preparazione lasciata a vista, vera anima dell’ambiente. Il contesto si adatta in funzione della morfologia degli spazi alle tipiche esigenze legate all’attività di ristorazione, al fine di creare un ambiente confortevole, familiare e pratico.
In questa ottica i materiali sono naturali e poco trattati. Maggiore risalto viene dato al legno, utilizzato principalmente in essenza naturale.
Altro elemento caratterizzante è la presenza del colore, tonalità fortemente riconoscibile che ricorda la freschezza e la giocosità dell’estate Romagnola.