Situato nel quartiere Salamanca nel cuore della capitale spagnola, lo spazio che ospita la sede di Loewe si estende su una superficie di quasi 1000 mq, suddivisi sui tre piani di uno storico palazzo del XIX secolo.

 

Jonathan Anderson ho preso parte a ogni singolo aspetto del progetto, dai piccoli dettagli, alle caratteristiche tecniche e alla selezione di materiali utilizzati.

Il nuovo store, situato all’incrocio tra Calle de Goya e Calle de Serrano, è il risultato di anni di lavoro e di un importante investimento e abbraccia l’intera gamma dell’universo Loewe, con piani che ospitano le collezioni uomo, donna e accessori, nonché sezioni specializzate dedicate ai pellami esotici e al su misura.

 

Lo spazio, arredato con grande cura, si connota per un’atmosfera accogliente, scandita da opere d’arte, elementi artigianali e svariate texture e punti focali.

Lo sfondo composto da materiali caldi e neutri, come la pietra calcarea spagnola color crema, il legno e i tappeti creati dal tessitore di fama internazionale Jason Collingwood, vengono posti in contrasto con l’antiquariato inglese, l’importante selezione di opere d’arte e l’ampia offerta di prodotti Loewe.

Tra le opere selezionate da Anderson esclusivamente per la boutique di Madrid, vi sono pezzi di Edmund de Waal, Richard Smith, Gloria Garcia Lorca e, probabilmente, il più significativo è rappresentato dall’acquatinta dipinta a mano da Sir Howard Hodgkin che ricopre un’intera parete illustrando il tema del passato, presente e futuro.

 

Tra le peculiarità offerte dallo store vi è un negozio di fiori ispirato alla vita e alle opere dell’educatrice, fiorista e scrittrice inglese d’avanguardia Constance Spry (1886-1960).

 

L’evento inaugurale della boutique fa parte di una serie di eventi culturali aperti al pubblico che si svolgeranno nei prossimi mesi.