Dopo le aperture di Milano e Kitzbühel nel 2014, Murano nel 2015 e lo storico negozio di Venezia, Carlo Moretti annuncia l’inaugurazione del quinto monomarca, primo nel mercato asiatico, confermando il percorso di sviluppo internazionale a seguito dell’acquisizione e del rilancio del brand iniziato alla fine del 2013.

“L’apertura di negozi monomarca nel mondo è parte integrante delle nostre strategie per costruire un brand internazionale”, commenta l’AD di Carlo Moretti, Manuel Gomiero. “Il mercato giapponese ha un enorme potenziale per il nostro settore e Tokyo influenza tutta l’Asia contribuendo alla nostra espansione in quelle aree. Abbiamo un partner forte e confidiamo in uno sviluppo veloce anche nelle altre città del paese del sol levante”.

Il progetto dello store, a cura dello Studio Tapiro di Venezia, trae ispirazione, come per gli altri monomarca dallo stile del primo negozio veneziano di San Moisè progettato nel 1979 dall’artista Paolo Martinuzzi in collaborazione con Carlo e Giovanni Moretti.

Lo spazio si sviluppa su un unico livello di 70 metri quadrati, con due vetrine su strada. Il sistema espositivo è formato da mensole scure in legno wengè e strutture in lamiera antracite che sostengono con morsetti i corpi illuminanti formati da fari a sospensione verticale.

La scelta di utilizzare materiali a vivo, grezzi, tipici degli arredi funzionali della fabbrica, consente di esaltare la purezza e il colore del cristallo. Uno schermo Lcd con touch screen permette al cliente di ricercare autonomamente gli articoli disponibili.

Il punto vendita e lo showroom di Tokyo, (apertura prevista nel 2016) sono stati realizzati in partnership con la società giapponese Manak Corporation che si occuperà anche, come distributore esclusivo, del mercato giapponese.