Baciocchi Associati ha curato il restyling dello storico negozio livornese Cuccuini, con un grande intervento di architettura e interior sugli oltre 500 mq.
Il leitmotiv del progetto sono le sofisticate tonalità di grigi che si accompagnano a materiali eleganti e contemporanei quali cristallo, acciaio e marmo.
L’intervento dello studio è risultato di una ricerca accurata finalizzata alla realizzazione di un progetto altamente funzionale, dove ogni elemento – dalle tonalità ai materiali, dalla disposizione degli spazi agli arredi – è volto a valorizzare le diverse estetiche delle collezioni ospitate dalla boutique.
Con le sue linee minimali, i complementi realizzati su misura, i colori tenui e raffinati, lo store risulta infatti essere lo scenario perfetto per la selezione di brand di Cuccuini.
I clienti entrano nella boutique oltrepassando una porta in cristallo, caratterizzata da un’importante cerniera in acciaio lucido, incastonata nella facciata che riprende le bugnature del palazzo signorile.
Lo spazio dedicato agli accessori si distingue per il pavimento in marmo bianco, pareti in calce impreziosite da profili in nichel silver e teche alte e strette realizzate in cristallo con piani in marmo e acciaio lucido.
Nell’area dedicata alle calzature, una morbida moquette riveste il pavimento e le scale semicircolari sulle quali sono esposte le collezioni, creando un grande effetto scenico.
Al centro dello spazio si trova un grande divano di B&B Italia in pelle beige e marrone dalle forme morbide e femminili.
Nell’area dedicata all’abbigliamento ritorna il pavimento in marmo bianco, dove le tonalità candide del materiale si sposano con pareti e soffitto in calce chiara: le pareti perimetrali sono rivestite da una tenda in fili di nylon trasparente retroilluminata, dal carattere femminile e sofisticato.
Strutture in plexiglass trasparente che ospitano i capi delle collezioni si intervallano a raffinati salotti in moquette beige con poltrone e divani di modernariato rivestiti in pelle lucida color tortora.
L’area camerini è impreziosita da tre volumi rivestiti all’esterno in specchio e all’interno da pareti in gesso bianco sagomato.