Il nuovo negozio milanese della Bottega Ghianda, luogo dedicato all’amore del legno e del saper fare artigianale, è stato inaugurato ieri.
All’angolo tra piazzetta San Carpoforo e i ciottoli di via Formentini 9, a Brera, è disegnato dall’architetto Michele De Lucchi, direttore artistico della Bottega.
Contenuto in 90 metri quadrati, il negozio è una deliziosa scatolina: di un’eleganza avvolgente semplice, si lascia scoprire passo passo nei suoi dettagli. Dai bordi del pavimento di granito nero, percorso da una delicata gravure dal tratto quasi calligrafico, montano le pareti “color grigio Milano”, finito a mano.
Il negozio accoglierà tutte le creazioni della produzione artigianale della Bottega Ghianda: quelle di progettisti storici come Gae Aulenti, Mario Bellini, Cini Boeri, i Magnusson, e quelle immaginate dai nuovi designer che hanno accolto l’invito di Michele De Lucchi a contribuire a una tradizione ammirata in tutto il mondo.
Romeo Sozzi, fondatore e designer di Promemoria, ha acquisito Bottega Ghianda nel 2015 da Pierluigi Ghianda poco prima della sua scomparsa, con il compito di proseguire l’attività e farla crescere.
In questo modo ha permesso agli artigiani storici della Bottega di continuare il loro lavoro: i pezzi in produzione (tavoli e librerie, leggii e cornici, vassoi, scatole, étagères e articoli da viaggio) sono e saranno quelli già realizzati nel tempo, tra gli anni Trenta e oggi, e quelli disegnati dai nuovi progettisti che il nuovo direttore artistico Michele De Lucchi ha invitato a collaborare.