Artemide, protagonista nell’illuminazione professionale e residenziale, inaugura a Chicago un nuovo flagship store più grande, per offrire maggiore visibilità a tutte le collezioni, oggi a led technology, e mettere a disposizione dei professionisti della luce un importante centro di lighting consultancy.

L’inaugurazione di questo nuovo showroom conferma come Chicago sia un fronte importante nella strategia di sviluppo aziendale. Con l’apertura del suo primo showroom all’inizio degli anni ‘80, la presenza Artemide è diventata sempre più significativa nel corso del tempo, e ha visto l’alternarsi di quattro spazi espositivi monomarca sempre più ampi e rappresentativi.

Forte è anche il legame che unisce l’azienda con la comunità di architetti e designer presenti nella città, e le sue luci sono esposte nella collezione permanente di design dell’Art Institute di Chicago.

Il nuovo showroom, progettato dallo Studio de Bevilacqua, si trova nell’area centrale della città, a pochi passi dal Merchandise Mart, al 351 West Hubbard Street. Nello spazio, che occupa una superficie complessiva di oltre 260 mq, Artemide presenta un’ampia gamma di soluzioni di illuminazione, dai nuovi prodotti, alle lampade iconiche e alle più innovative soluzioni custom in grado di soddisfare le richieste di ogni progettazione architettonica.

Lo Studio de Bevilacqua, nella progettazione dello showroom, ha mantenuto l’integrità del fabbricato industriale rispettando la struttura esistente e i dettagli architettonici, come i muri di mattoni a vista e le travi in legno. Le varie stanze sono tra loro comunicanti, mantenendo una volumetria indipendente grazie a pareti che, come delle quinte, separano un ambiente dall’altro dando continuità al percorso espositivo.

I controsoffitti permettono grande libertà nell’allestimento, anche degli apparecchi a sospensione, senza compromettere la struttura originale dei locali.

Tre grandi vetrine si affacciano su West Hubbard Street e permettono ai passanti di contemplare il mondo della luce di Artemide e sbirciare negli spazi interni.

Entrando, al visitatore viene offerta un’esperienza di luce, un percorso tra le diverse collezioni che raccontano la competenza nel gestire e interpretare l’illuminazione, con soluzioni innovative e sempre contemporanee.