Arper, azienda italiana di design nel settore home e contract, debutta a New York con l’apertura di un prestigioso showroom: un loft di 350 mq nel quartiere di Soho.

Nello showroom sono esposte le collezioni Arper che coniugano semplicità, flessibilità ed estetica, testimoniando la visione di un’azienda capace di proporre soluzioni d’arredo trasversali, in un contesto in cui i confini tra l’ambiente lavorativo e quello domestico sono sempre più indefiniti.

Situato in un edificio dei primi del ‘900 lo spazio, posto al secondo piano, è illuminato dalle classiche grandi finestre dell’epoca che portano una grande luminosità. Dalle vetrate si possono ammirare le imponenti colonne della facciata storica, un contrasto che esalta il design minimalista degli interni.

Il progetto degli interni è stato affidato all’architetto newyorchese Solveig, mentre la direzione artistica dell’esposizione dei prodotti allo studio di Barcellona Lievore Altherr Molina, designer storico di Arper che ha progettato la maggior parte delle sue collezioni.

Il concept di restyling mira ad esaltare l’architettura originale dello spazio. Le colonne, i pavimenti, l’intonaco delle pareti e i soffitti sono stati restaurati e lo spazio è stato aperto per creare uno showroom/galleria, che doni, pur nella sua ampiezza, un senso di intimità.

Pannelli fluttuanti semi-trasparenti dividono lo showroom in quattro ambienti.

Sono spazi portati all’essenzialità, che trasmettono serenità in un equilibrio naturale e spontaneo, permettendo di sperimentare lo spazio da un punto di vista personale, non condizionati da eventuali visioni troppo dominanti.

Arper presenterà qui tutte le proprie collezioni che hanno ricevuto apprezzamento nel mondo.

Il concetto “soft tech” è alla base dell’approccio Arper. Una tecnologia integrata, intuitiva, nascosta alla vista che permette di esaltare la bellezza e la semplicità delle forme, ponendosi al servizio dell’utilizzatore.

Lo showroom newyorchese ospiterà anche gli uffici di Arper USA, società del gruppo per il Nord America, e rinforzerà l’azienda sul mercato americano, affiancando lo showroom di Chicago, attivo presso il Merchandise Mart dal 2013 e la base logistico-operativa di High Point, Carolina del Nord, operativa dallo scorso novembre 2014.