Dalle ispirazioni per decorare la tavola ai consigli pratici per rendere la zona giorno il più possibile funzionale e confortevole

Pranzo di Natale: ci siamo! Se siete voi, quest'anno, a occuparvi della gestione di questo appuntamento tanto atteso, è probabile che siate già entrati nel pallone, travolti dagli infiniti compiti raccolti nella to do list dedicata alla big reunion.

Niente panico: abbiamo chiesto a un'esperta di condividere consigli, idee e strategie per allestire un pranzo di Natale senza stress. Come? Abbracciando la filosofia del 'less is more' e trovando il giusto punto di equilibrio tra resa estetica e funzionalità. Si parte!

Sì a un pranzo di Natale allegramente informale

Come spiega l'architetto di interni Alice Truant, «il pranzo di Natale 2023 celebra lo stile casual e informale, che – attenzione – non significa affatto trascurare l'eleganza dei dettagli, ma semplicemente scegliere un approccio più rilassato alla preparazione di tavola e piatti.

Ben vengano, in questo senso, i pranzi in modalità standing, con una tavola allestita a mo' di buffet, e tutt'attorno una serie di postazioni comode per riunirsi a piacere.

Un simile pranzo di Natale ovvia in primis agli spazi ridotti (tipici di tanti appartamenti di oggi), senza contare che la fase di preparazione risulterà molto più agile e snella».

Leggi anche: Idee regalo di design Natale 2023: la guida di INTERNI

Candele, luci e lucine

Quel che conta è valorizzare al massimo l'ambiente nel giorno nel quale riunirete familiari e amici. «La prima strategia per creare un'avvolgente e magica atmosfera consiste nel curare l'illuminazione, rendendola il più possibile gioiosa e calda.

Al posto delle classiche luci dirette da soffitto, meglio predisporre diversi punti luce nel living, sfruttando faretti rivolti verso le pareti, lampade da lettura e abat jour.

Su mensole, ripiani e mobili consolle fate correre fili di lucine colorate e non fatevi mancare candele e lanterne, per una sala da pranzo in stile Scandinavian-cozy.

Attenzione all'uso dei colori: per candele e lanterne evitate un mix and match di nuance, in favore di una o due colorazioni natalizie, su tutte il bianco e il rosso. In questo modo otterrete un gioco di luci e colori raffinato e, al tempo stesso, d'impatto».

Leggi anche: Regali di Natale per la casa: idee di design

Piccoli dettagli che fanno la differenza

Occhi puntati sulla sola tavola imbandita. Come valorizzarla? Un'allegra tovaglia in tessuto color rosso oppure una a fantasia tartan creano le premesse per la perfetta mise en place classica, da accompagnare ad essenziali tocchi di oro luccicante, ad esempio disponendo tra i piatti di portata candelabri e palle di vetro cosparse di stelline dorate.

Con una tovaglia bianco neve abbinata ad accessori argento brillante, meglio se dalle linee essenziali e grafiche, ricreerete un mood più nordico e moderno.

Portate la natura in casa e decorate finestre, mensole e consolle con ghirlande create a partire da piccole pigne, rametti di pino e abete, bacche rosse e muschio.

Se il vostro pranzo di Natale vede un gran numero di bambini tra gli ospiti, pensate alla loro felicità aggiungendo alle varie decorazioni alcune icone figurative del Natale, dalle amate renne a Babbo Natale, dai mega teddy bear ai soldatini in stile British. Ricordate di non farvi mai prendere la mano con la quantità di oggetti natalizi: meglio scegliere pochi elementi, ma di alta qualità». E il sogno del Natale è servito.

Leggi anche: Guida Natale 2023: 11 regali di design sotto i 150 euro