3. Una soluzione per ogni ambiente
Passando dalle opere d’arte ai pezzi prodotti in serie dalle aziende c’è, ancora, un passaggio intermedio che può essere rappresentato dai paraventi di Fornasetti, realizzati e dipinti a mano dai pittori dell’atelier, ma con la funzionalità di veri complementi d’arredo. Il dettaglio della base su ruote, li rende estremamente comodi da spostare, piegare, chiudere e aprire, rispondendo alle esigenze specifiche del momento.
Si arriva, poi, ai paraventi disponibili in commercio, oggetti d’arredo che le aziende hanno riscoperto in questi ultimi anni per rispondere ai cambiamenti avvenuti nella fruizione degli ambienti.
Il paravento è, più di tutti, l’accessorio che soddisfa il bisogno di fluidità degli spazi, in casa come in ufficio. Permette di creare, per esempio, una zona protetta e isolata da destinare alla lettura, allo studio, al lavoro o a piccole riunioni, senza dover dividere definitivamente una stanza.
Numerose le proposte, differenti anche per tipologia: le aziende che producono mobili per ufficio hanno concentrato la ricerca su paraventi rivestiti con materiali fonoassorbenti, per esempio (come i modelli di Arper e Caimi), chi invece è più esperto nella lavorazione del legno gioca sulla possibilità di creare veri e propri mobili attrezzati (con mensole e ripiani) da usare al centro della stanza.
L’importante è che, sempre, mantengano la loro caratteristica principale, ovvero la mobilità.