Tutto, nel nuovo wellness resort QC Termegarda, racconta di un luogo votato al benessere. Anche la palette cromatica, specificatamente studiata grazie agli strumenti colore Boero per rispondere alle esigenze di relax e qualità tecnica

Dove prenotare per un weekend lungo questo autunno-inverno? Tra le nuove destinazioni di benessere 2023 c’è anche QC Termegarda, la dodicesima struttura del gruppo specializzato in centri termali, benessere e wellness hotel.

Incastonato tra le colline del Lago di Garda a Calvagese della Riviera, in provincia di Brescia, si tratta di un resort 5 stelle, che ospita 78 confortevoli camere in totale e sorge su una dimora rinascimentale del XV secolo all’interno della quale, naturalmente, è custodito il centro benessere fulcro della destinazione.

Come progettare un ambiente votato al benessere

A QC Termegarda tutto è curato nel minimo dettaglio, proprio come piace a chi sceglie di allontanarsi da casa per qualche giorno di pausa. Il progetto illuminotecnico, l’arredo e la palette cromatica sono le basi su cui lo studio tecnico del Gruppo ha sviluppato il mood degli interni.

Le tonalità delle differenti aree – dalle stanze alle zone relax – in particolare, sono state identificate per massimizzare l’esperienza di benessere, rigenerando mente e corpo. Perché anche il colore, si sa, gioca un ruolo fondamentale quando si tratta di distensione e riposo.

Lo sa bene Boero, maestro nello studio e nell’ideazione di soluzioni vernicianti per l’edilizia e punto di riferimento per i professionisti dell’architettura, che ha collaborato con QC Termegarda per elevare il progetto a un luogo in cui non solo rifugiarsi ma anche assicurarsi equilibrati stimoli di relax e comfort.

QC Termegarda: il progetto colore

Protagonista dell’intero progetto QC Termegarda è la nuova collezione 1831 – Il colore italiano di Boero, un sistema completo e proprietario con cui il team di professionisti ha potuto esprimere al meglio le esigenze del luogo, ovvero relax e accoglienza. La nuova collezione colore è stata studiata per permettere a progettisti, architetti ed interior designer di esprimere la propria personalità attraverso il colore.

Dopo una prima fase di analisi e consulenza da parte degli esperti Boero, è stata dunque identificata e applicata una palette dai toni intensi e profondi, in grado di creare un’interessante connessione con il territorio e la natura circostante. La volontà, è stata anche quella di mantenere vivo il profondo legame con le radici del luogo, che già da sé racconta molto della sua origine.

La specificità di applicazione per i luoghi di benessere

Oltre all’aspetto estetico, è sempre necessario considerare la destinazione d’uso del luogo d’applicazione, soprattutto quando si tratta di aree così specifiche e in cui il livello di umidità può influire sulla qualità dell’applicazione. Nel caso di QC Termegarda, Boero ha lavorato sul piano terra della spa, gli spogliatoi, le sale relax, la palestra, l’ala delle nuove lounge massaggi al piano 1 e i serramenti in legno dell’intera struttura.

Il progetto, che ha coinvolto una superficie totale di 3.000 mq, è stato affidato all’esperienza e alla professionalità di Massimo Caglioni, titolare dell’impresa artigiana C.M. Color Srls che da 50 anni opera in tutti i settori dell’imbiancatura.

Per la scelta e la fornitura dei prodotti Boero più adatti alle necessità del progetto è intervenuto invece il Centro del Colore di Capriate San Gervasio, partner commerciale di Boero, con un’esperienza di oltre 45 anni e punto di riferimento per i professionisti del settore di cui C.M. Color Srls è affezionato cliente.

Dopo aver analizzato le superfici ed il contesto, infatti, sono stati selezionati materiali di qualità formulati per semplificare le operazioni di posa e assicurare risultati di eccellenza e massima durabilità nel tempo.

In particolare, nelle parti alte degli ambienti che sono caratterizzati da una maggiore umidità e dal rischio di muffe è stato utilizzato Aquabel Antimuffa, una pittura traspirante opaca, idrorepellente e formulata con specifici additivi a vasto spettro d’azione, che aiutano a prevenire nel tempo la formazione di muffe, funghi e alghe.

Facile da applicare, è particolarmente indicata proprio per la pitturazione di ambienti soggetti ad umidità elevata e a condensa. Oltre ad essere conforme alla norma UNI EN 15457 (resistenza alla crescita di funghi), Aquabel Antimuffa è dotata di certificato IAQ Indoor Air Quality di classe “A+”.

Per le pareti basse della struttura con particolare necessità di tenere alto il grado di igiene e particolarmente esposte ad usura a causa dell’elevato passaggio di persone è stato scelto Magnum Muri Opaco: uno smalto murale all'acqua, caratterizzato dalla bassa presa di sporco, che offre un’ottima resistenza al lavaggio ed è tinteggiabile anche nei colori forti ad alta copertura, capace di dar vita a spazi dall’elevato impatto estetico.

Entrambi i prodotti hanno certificazione ambientale EPD® e formaldeide free (inferiore ai limiti di soglia di rilevazione strumentale e non intenzionalmente aggiunta).