Lo studio di progettazione di Igor Rebosio e Giuseppe Varsavia firma l'interior design di un esclusivo appartamento all'interno delle Private Residences del Four Seasons a Marrakech

De.Tales, studio internazionale di architettura e design, progetta l’interior design e cura lo styling di un appartamento all'interno di Four Seasons Private Residences Marrakech at M Avenue, complesso immobiliare di pregio gestito dal brand di hospitality. Composto da 85 unità ed eleganti aree comuni, per una superficie complessiva di 18.600 metri quadrati, è collocato in una destinazione lifestyle di nuova concezione, chiamata M Avenue, nel cuore del centro turistico e residenziale di Marrakech, in Marocco.

Ispirazioni marocchine

Nel corso degli anni Igor Rebosio, Founder & Design Director di De.Tales, ha lavorato al progetto di interior design di Four Seasons Private Residences Marrakech at M Avenue, con lo sviluppatore NASLI Holding (ex Downtown Hotel Corporation - DHC), gruppo marocchino attivo nel settore dell’hospitality investment property, oltre che del learning&education e healthcare. Lo studio ha lavorato a un concept di progettazione di interni contemporanei con ispirazioni marocchine che rispettassero estetica e standard di Four Seasons e la sua esclusiva idea di accoglienza.

Virtuose interazioni

Il design è caratterizzato da una linearità decorativa pura, che si fonde con l'eleganza e la coerenza delle proporzioni, sotto il segno di un linguaggio immediato, in cui forme, luce e spazio dialogano creando virtuose interazioni. Per la fase di styling di questa residenza privata in posizione centrale all'interno di M Avenue, De.Tales ha disegnato ambienti dai toni caldi, con una palette che va dal rosso bordeaux al rosso vivo, all’arancio scuro, al terra di Siena, al senape, a tonalità più fredde come i verde scuro e oliva. L'atmosfera è intima, resa unica da un’accurata selezione di arredi e opere d'arte di artisti marocchini e internazionali.

Arredi contemporanei e opere d'arte

La residenza presenta un attento accostamento di arredi contemporanei, che portano la firma di Roche Bobois (Maroc), elementi tradizionali con influenze moresche, nonché pezzi provenienti da gallerie d'arte e di design locali (ZL Gallery, Hicham Bnoussina). Gli ampi spazi living e la zona pranzo sono progettati per creare un ensemble unico e fluido, per dialogare in armonia con il gusto e lo stile locale, interpretato dall’utilizzo di antichi tappeti, vasi e pezzi d'arte marocchini e corpi illuminanti dallo stile coloniale (da Henry Cath), per un look&feel stratificato.

Marmi pregiati e garden retreat

Forme morbide e finiture materiche caratterizzano gli arredi delle zone notte, con un uso esteso di tonalità intense che creano un'atmosfera calda e accattivante. Le sale da bagno presentano accessori propri di una SPA e sono rivestite in marmo Bianco Calacatta. L’appartamento è dotato di una grande terrazza - affacciata sulla piscina privata del complesso – da vivere come garden retreat ed estensione naturale della zona giorno, grazie ai morbidi lettini e alle confortevoli poltrone, per uno spazio conviviale immerso nel verde delineato da rigogliose piante (gentile concessione di Hibiscus Jardinage).

Servizi esclusivi

Inoltre, l'appartamento dispone di tutti i servizi e le strutture di Four Seasons (sia hotel sia residences) come room service, conciergerie, parcheggio custodito, assistenza bagagli, sicurezza 24/7, piscine, fitness center, miniclub, sale per feste e cinema e business center, offrendo tra i più alti standard di servizio presenti a Marrakech in un contesto residenziale.

Photo: Delphine Warin