Nella mediterranea e solare Porto Cervo, il nuovo store Modes progettato da Gonzalez Haase AAS stupisce per i volumi geometrici, i bagliori metallici e i toni freddi da Mare del Nord accesi da sferzate di colore. Tra rimandi a Memphis e suggestioni spaziali

Ha una veste inaspettata minimale e sofisticata, retrò e al contempo futuristica il nuovo store Modes esteso su tre livelli che ha aperto recentemente sulla Promenade du Port di Porto Cervo. Il progetto, dalle geometrie semplici, morbide e versatili, è firmato dallo studio berlinese Gonzalez Haase AAS. E sembra una galleria di design.

Guarda anche lo showroom Modes a Sankt Moritz

Il multibrand del settore moda ha concesso allo studio AAS carte blanche (o quasi) per allestire i 315 metri quadrati ma soprattutto per creare un'esperienza d'acquisto immersiva.

“Lo spazio di Modes a Porto Cervo è posizionato in un contesto particolare: i volumi architettonici sono sovrapposti uno all’altro per creare l'apparente configurazione di villaggio spiega Pierre Jorge Gonzalez, co-founder di AAS. “Lo store si sviluppa su tre piani dalle forme e dimensioni diverse, connessi tra di loro da diverse scale. Il nostro studio si è approcciato a questo spazio così singolare creando un continuum che lo avvolge completamente. Abbiamo scelto una finitura materica nella tonalità del grigio neutro per rivestire muri, pavimenti porte, finestre e tutto ciò che è collegato.

Ad enfatizzare il rivestimento continuo, le luci sospese, intense e uniformi, posizionate secondo uno schema regolare. Fredda come d’inverno nel Mare del Nord, la tonalità della luce sembra in contraddizione con il contesto e il clima.

Come in una galleria d’arte, il fascio di luce puntale e preciso permette di percepire la matericità dei colori, mentre le tende in fibre metalliche che dividono e movimentano lo showroom, si accendono di luccichii, rendendo dinamica la percezione dello spazio.

 

In una successione di grandi volumi dalle linee geometriche e sinuose, ogni blocco/display diventa una sorta di forma galleggiante’ che dà un’identità definita e distinguibile allo spazio, permettendo al contempo di creare soluzioni versatili per diverse esigenze espositive.

Il concept del nuovo store Modes di Porto Cervo gioca con i contrasti, tra superfici metalliche e capi colorati, tra luci fredde e contesto (decisamente) soleggiato, tra rimandi agli anni Ottanta di Memphis e ispirazioni futuristiche.

Abbiamo deciso di collaborare con Gonzalez Haase AAS per sperimentare l’idea di unire location uniche ed esclusive come Porto Cervo a ispirazioni artistiche per creare insieme spazi che diventino vere esperienze” spiega Aldo Carpinteri, founder e ceo dei Modes.