L'astrologa svela le caratteristiche della dimora ideale di ciascun segno dello zodiaco. Sognare è sempre bello e poi le ispirazioni sono sempre utili

Chiudete gli occhi, concentratevi e visualizzate la casa (o la villa!) dei vostri sogni. Come sarebbe? In centro città o immersa nella natura? Hi-tech o rustica? Colori dark o tripudio di nuance chiare e luminosi? Piena di oggetti e memorabilia o minimalista?

Abbiamo chiesto all'astrologa Terry Alaimo di svelarci le caratteristiche della dimora ideale di ciascun segno dello zodiaco. Sognare è sempre bello. E non si sa mai che a furia di manifestare la perfetta casa, non si attiri qualche fortuna!

Ariete (21 marzo-20 aprile)

Primo nel cerchio dello zodiaco, l'Ariete è un segno di Fuoco legato alla tradizione, alla famiglia, alla convivialità e ai solidi valori. Diretto e passionale, sogna una casa in stile rustico immersa nella campagna, magari con orto e giardino per darsi da fare con le mani (è un segno super pratico, oltre che iper attivo). Nella sua casa dei sogni non possono mancare un maxi tavolo da pranzo in legno grezzo, un caminetto scoppiettante e una palette cromatica nei toni del rosso-marrone.

Toro (21 aprile-20 maggio)

Tenace e pacato, questo segno di Terra è protetto da Venere, pianeta della bellezza, dell'armonia e del piacere. Tradotto: la sua dimora è esteticamente curata e 100% confortevole. Come l'Ariete, anche il Toro apprezza il contatto con la natura e sogna di possedere un rigoglioso giardino o, in mancanza di spazio, un balcone fiorito. Il suo stile di interior è un mix tra classico e minimal, con tripudio di nuance chiare e luminose, arredi su misura di ottima fattura e un gigantesco letto cocoon.

Gemelli (21 maggio-20 giugno)

Segno d'Aria retto da Mercurio, pianeta della comunicazione, il Gemelli non è per niente attaccato ai beni materiali, né all'idea della fissa dimora. Casa è dove ci sono amici, contatti, relazioni. Idealmente il Gemelli sogna di vivere in pieno centro città, vicino a cinema, locali, negozi. Il suo spazio dei sogni è un loft a pianta aperta tutto finestre, lucernari e materiali hi-tech. Al letto preferisce un futon, da arrotolare strategicamente quando è tempo di organizzare un party senza limiti di orario.

Cancro (21 giugno-22 luglio)

Sensibile e protettivo, questo segno d'Aria è, sotto l'influsso diretto della Luna, anche permaloso e umorale. La casa rappresenta un nido morbido nel quale rifugiarsi in beata solitudine o in compagnia di selezionati ospiti a lui molto cari. Non è attratto dal lusso, né dalle grandi metrature. Il Cancro si innamora di un appartamento anche mini, purché ospitato da un palazzo storico, magari in qualche vietta rimasta ferma nel tempo. Investe in una cucina ben attrezzata, dove prepara manicaretti per la sua intima cerchia.

Leone (23 luglio-23 agosto)

Segno di Fuoco retto dal Sole, emana carisma, grinta, ottimismo. Di contro è un segno che tende all'arroganza e alla prepotenza. Il Leone vorrebbe vivere in una casa elegante, spaziosa, dotata di ogni comfort e, possibilmente, con una collezione di iconici arredi design. Si tratta infatti del segno zodiacale che più sogna in grande. Colore prevalente nel suo interior design? Giallo, in tutte le sue sfumature, dall'oro al senape.

Vergine (24 agosto-23 settembre)

Mercurio regala a questo segno di Terra una spiccata intelligenza razionale, oltre che un'invidiabile capacità organizzativa. Restia ai cambiamenti e riservata, la Vergine ama il concetto di privacy. La sua abitazione dei sogni è vicina alla natura, magari vista lago, isolata nel verde, sicuramente lontano dalla movida. All'interno prevarranno colori chiari e arredi contemporanei dalle linee pulite. Filosofia arredativa? Less is more.

Bilancia (24 settembre-22 ottobre)

Venere, come nel caso del Toro, regala a questo segno d'Aria un innato senso estetico, oltre che una naturale inclinazione per tutto ciò che è armonioso, simmetrico, equilibrato. La Bilancia sogna di abitare in un raffinato appartamento in città, meglio se ospitato da un condominio moderno o fresco di restyling. Fan del decluttering, la Bilancia non ama il superfluo e apprezza molto lo stile zen, a ispirazione Giappone.

Scorpione (23 ottobre-22 novembre)

Plutone rende questo segno d'Acqua capace di una profondità emotiva ineguagliabile. Fine ascoltatore, lo Scorpione ama alternare momenti di socialità ad altri di assoluta quiete. La sua abitazione dei sogni è in montagna, magari nascosta nel bosco. Uno scoppiettante caminetto, un'avvolgente poltrona in pelle e uno scrittoio vista natura sono i suoi must have. Quanto ai colori, lo Scorpione è fan delle tonalità dark, dal grigio fumo di Londra al blu notte.

Sagittario (23 novembre-21 dicembre)

Questo segno di Fuoco retto da Giove è noto per la sua sete di viaggi, avventura, novità, contatti. Difficile, per i nati in Sagittario, immaginarsi per tutta la vita nello stesso luogo. La loro abitazione si riconosce per lo stile allegramente eclettico. Il massimalismo non li spaventa, anzi: adorano raccogliere nelle varie stanze souvenir di viaggi provenienti da ogni angolo del pianeta. E poi colori vivaci, profusione di cuscini e tappeti etnici.

Capricorno (22 dicembre-20 gennaio)

Segno di Terra protetto da Saturno, è ambizioso e, nella vita, punta in alto. Attaccato ai valori tradizionali, il Capricorno investe in una casa storica dalle solide fondamenta e non si lascia scoraggiare affatto dai lavori di ristrutturazione, anzi, si diverte a dirigere personalmente il cantiere. Amante degli elementi classici e durevoli, crea la perfetta scenografia domestica vintage chic, selezionando i migliori arredi di famiglia e tirandoli a lucido.

Acquario (21 gennaio-18 febbraio)

Anticonvenzionale per definizione, il segno d'Aria governato da Urano è idealista e indipendente. Inoltre detesta allinearsi alle tendenze del momento, comprese quelle di interior. L'abitazione dei sogni dell'Acquario è una casa indipendente in qualche stile architettonico all'avanguardia, capace di imporsi per personalità. Non mancano all'appello collezioni d'arte e vetrate a tutt'altezza, per sottolineare il valore della libertà tanto caro al segno.

Pesci (19 febbraio-20 marzo)

Retto da Nettuno, questo segno è maestro di sensibilità ed empatia, ma anche di disordine e mutevolezza. La sua abitazione ideale è vicina all'Acqua, suo elemento: che sia un fiume, un lago o l'amato mare, la vista sull'azzurro è una garanzia di felicità per il Pesci. Nell'interior design ama portare colori pastello e decorazioni in stile naif, che abbina a tutto ciò che è morbido e coccoloso, dai tappeti ai divani, dai tendaggi ai pouf.