Per gli interni, scelte sostenibili dall'effetto mozzafiato
Gli ambienti interni di ogni villa sono stati progettati in completa sinergia con la natura già esistente: il soggiorno e le camere da letto, per esempio, sono state realizzate tenendo conto degli importanti alberi con cui confinano. Nei bagni, invece, i sanitari in ottone con finitura patinata valorizzano il fascino dell'antico muro in pietra rustica.
La zona notte posizionata a ovest nella seconda villa, poi, è completa di un suggestivo angolo studio che permette a chi sta lavorando di sprofondare lo sguardo nel verde.
Ogni lodge è stato dotato di piccole corti interne ai mini edifici, pensate per portare apertura e luce naturale funzionale sia all'illuminazione degli ambienti, sia a incentivare e mantenere florido il microclima delle ville.
Lo stesso concetto è stato fonte dell'ideazione di numerosi balconi, sempre ornati di dettagli in pietra o caratteristici micro stagni completi di ninfee.
A Estate Plavu, legno e pietra sono protagonisti assoluti, scelti sia per lo scheletro degli edifici che per la realizzazione di complementi ispirati al gusto esotico che caratterizza il progetto di interior design dell'intero complesso residenziale.
In tutte le ville ricorrono materiali rustici quali pavimenti in legno e dettagli in pietra grezza che riprendono gli spessi muri delle pareti, in un contrasto materico e performance funzionale. Gli architetti hanno inoltre optato per materiali rinnovabili quali tegole in argilla e pali di eucalipto (completi del loro olio essenziale, utilissimo anche per garantire una bassa necessità di manutenzione) tipici dell'architettura Wayanadiana.
L'idea è sempre quella di preservare la natura.
Il legno 'risparmiato' in fase di costruzione primordiale è stato trasformato in cornici, pomelli, battiscopa e appendiabiti progettati con cura e realizzati a mano da un team di esperti artigiani locali per promuovere - ancora una volta - il principio di sostenibilità.
Sono stati poi integrati pannelli solari e luci a LED, orientati ad assorbire il calore durante il giorno e rilasciarlo di notte.