La stagione della neve invita a godersi la bella montagna. Qui il carnet di indirizzi in quota quando si è in due e si ha voglia di staccare la spina e dedicarsi una coccola

Montagna, menù à la carte. Ora che le nevicate sono ufficialmente iniziate è tempo di pensare a dove prenotare per ritagliarsi una fuga romantica a contatto con la natura.

Anche gli inossidabili del mare e delle mete assolate in inverno spesso capitolano e cedono alle richieste del partner appassionato di sci e alta quota, convincendosi a partire alla volta dei monti.

In genere, al raggiungimento della destinazione, complice la cornice di paesini da fiaba, vette imponenti e boschi imbiancati, ecco che avviene il classico colpo di fulmine. E così il weekend romantico sulla neve diventa una tradizione da mantenere e celebrare a ogni stagione fredda.

Gi ingredienti per un week end romantico di design in inverno

Cosa non può mancare in un break alpino ad alto tasso di bellezza, tanto dal punto di vista naturalistico, quanto da quello dell'interior?

Bisogna capire se la vostra coppia è più attratta dalla mondanità o dal silenzio immacolato della natura. Così come se preferite lo stile alpino rustico e tradizionale oppure una rivisitazione in chiave contemporanea, presumibilmente più minimal.

Orientate la ricerca della località sulla base dei vostri gusti, senza lasciarvi trarre in inganno da ciò che è di tendenza in questo momento. Se, per esempio, desiderate staccare la spina e immergervi in un'atmosfera sospesa nel tempo, orientatevi sui piccoli borghi che spesso e volentieri circondano le località sciistiche d'élite.

In questo caso potreste considerare di passare per Airbnb, regalandovi un tete à tete domestico intimo e il meno turistico possibile. Se invece la vostra idea di weekend romantico non esclude aperitivi dopo-sci, cene stellate e serate musicali, preferite mete alpine rinomate, da Courmayeur a Sant Moritz, e optate per l'opzione grand hotel, magari lasciandovi tentare da qualche struttura alberghiera storica finemente ristrutturata (dove praticare il vip watching).

Da considerare anche la passione per i percorsi wellness. Se siete fan di trattamenti, sauna e piscina, selezionate hotel dotati di spa iper accessoriata. Immergersi nell'acqua calda dell'idromassaggio stretti al vostro partner non è forse un'esperienza super romantica?

Dove passare un weekend romantico in inverno?

La scelta della meta implica la risposta a una serie di quesiti. Il primo: avete intenzione di darvi allo sci? In questo caso, tra le località valdostane imperdibili per piste e fuoripiste vanno citati Courmayeur (molto modaiolo) e La Thuile (per veri appassionati di sport e natura).

Spostandosi sul versante delle Dolomiti, patrimonio Unesco da ammirare almeno una volta nella vita, si può optare per l'Alpe di Siusi, dormendo a Castelrotto, Siusi o, perché no?, direttamente sulla pista, in uno di quegli strategici alberghi che consentono di uscire con gli sci ai piedi.

Nell'Alta Savoia, in Francia, Megève è il paradiso degli sport da neve, con oltre 445 km di piste per tutti i livelli e un centro storico bijoux, tutto baite in legno e pietra e hotel di charme.

Se invece si ha voglia di esplorare la natura a piedi o sulle ciaspole si può prenotare in una località più defilata come la Val d'Ega, la cui vista sui massicci del Catinaccio e del Latemar è bella da togliere il fiato.

4 hotel in montagna dove coccolarsi

  1. Oltrepassando il confine svizzero, l'Engadina è il comprensorio che vale una visita. Non a caso è qui che Segantini ha dipinto alcuni dei suoi dipinti più affascinanti. Fate tappa al www.crestapalace.ch. Riaperto la scorsa estate dopo un accurato lavoro di restyling, è un'icona architettonica di Celerina. Inaugurato nel 1906, vanta oggi 1200 metri quadri di spa, due ristoranti gourmet, di cui uno italiano e uno asiatico. Da non dimenticare il vantaggio delle piste a un passo, con accesso diretto alla ski area Corviglia/St Moritz. Info: www.crestapalace.ch

2. In Alto Adige, Romantik Hotel Turm è il classico 'place to be' per innamorati. Storico indirizzo di Fiè allo Sciliar, regala una sorpresa con le sue ampie suite e camere dal design moderno incorniciato dalle spesse mura di pietra alpina risalenti al 13° secolo. I proprietari sono appassionati collezionisti d'arte, quindi non sorprendetevi quando vi imbatterete in un Picasso originale (tra gli altri). Imperdibile in spa l'esperienza del bagno di fieno, antica e sempre valida per rinforzare l'organismo. Info: www.hotelturm.it

  1. Nella cornice paesaggistica del Parco Nazionale dello Stelvio, ai Bagni di Bormio, la presenza del Grand Hotel Bagni Nuovi di Bormio si impone in tutta la sua maestosità. Complesso rimesso a nuovo da QC Terme con grande attenzione all'heritage architettonico originale, conserva l'aspetto di lussuosa struttura in stile Liberty con annesso ampio centro termale. Ideale per coppie amanti del wellness, ma anche dello sport outdoor, dato che il comprensorio dell'Alta Valtellina offre sentieri da percorrere a piedi e a cavallo. Info: www.qcterme.com

4. L'Alpina Dolomites Lodge & Spa si trova sull'altopiano più grande d'Europa, l'Alpe di Siusi. Dalla forma circolare, l'hotel ospita 60 spaziose camere e suite, oltre a un imponente centro benessere. Parte del circuito dei Leading Hotels of the World, è stato costruito per fondersi armoniosamente con l'ambiente circostante. La facciata in pietra di quarzite e legno, per esempio, si ispira alla bellezza ruvida e solenne delle Dolomiti e ricorda le vette frastagliate che circondano il Lodge. Filo conduttore nelle scelte di interior: una tavolozza di colori tenui ispirati alla natura alpina. Info: www.alpinadolomites.it