Immersi in uno scenario incontaminato e ricco di contrasti, tra macchia mediterranea e rocce calcaree, sabbia bianca e acqua turchese, gli spazi in e outdoor del nuovo Conrad Chia Laguna Sardinia sono stati rinnovati dallo Studio Marco Piva

Situato nel promontorio di Chia, località balneare ancestrale e selvatica della Sardegna meridionale, il nuovo Conrad Chia Laguna Sardinia, all’interno del Chia Laguna Resort, occupa una posizione invidiabile sulla costa, incastonato e inebriato nella macchia mediterranea, tra spiagge di sabbia bianca e acque cristalline da cartolina, rocce calcaree plasmate dal vento, dune foderate di ginepri e lagune punteggiate da fenicotteri rosa.

Gestito da Italian Hospitality Collection e affiliato da questanno al prestigioso brand Conrad Hotels & Resorts by Hilton che debutta in Italia, il nuovo hotel 5 stelle lusso si caratterizza per un design contemporaneo fresco ed elegante, dai rimandi locali, materici e tradizionali, sia naturali che artigianali, sviluppato dallo Studio Marco Piva nell’ambito di un imponente progetto di ristrutturazione che ha riguardato le tre strutture del resort, per accogliere viaggiatori esigenti e raffinati.

Contrasti affascinanti e paesaggi sorprendenti

La baia di Chia, a soli 50 minuti da Cagliari è un micro-continente di paesaggi sorprendenti: dietro la costa dominano le alture coperte di lecci, sughere e agrifogli. Le notti profumano di mare e erbe aromatiche. A stupire è limmersione in luoghi ricchi di contrasti affascinanti: il paesaggio marino convive armoniosamente con le foreste montane e il Parco naturale del Basso Sulcis.

La natura marina, lacustre e primordiale

Spiagge lunghissime e dune modellate dal vento, ricoperte da ginepri secolari e gigli di mare, si alternano a calette nascoste che brillano in un mare trasparente come il cristallo. L’acqua assume mille sfumature stupefacenti e stranianti, dal verde all’azzurro intenso, mentre i fenicotteri si posano nelle piccole lagune colorandole di rosa.

Se il mare con i suoi colori e le lagune con gli uccelli palustri enfatizzano la natura rigogliosa e odorosa del territorio sardo, i siti archeologici rimandano a un’eredità plurimillenaria, a un passato arcaico pregno di mistero e fascino. A dominare, e al tempo stesso abbracciare, la baia dall’alto la Torre di Chia.

Un ampio progetto di riqualificazione 

Il Conrad Chia Laguna Sardinia è l’ultimo tassello di un progetto più ampio di riqualificazione che ha interessato tutto il Chia Laguna Resort, portato avanti attraverso il fondo Star gestito da Castello SGR, con un investimento di 30 milioni di euro in due anni.

Il restyling firmato Studio Piva

Lo Studio Marco Piva si è occupato del restyling delle tre strutture che compongono il resort: il 4 stelle Hotel Village, il 5 stelle Baia di Chia Resort Sardinia Curio Collection by Hilton, inaugurato la scorsa stagione, e il nuovo 5 stelle lusso Conrad Chia Laguna Sardinia.

Lo stile mediterraneo

L’intervento ha elevato la qualità del complesso Chia Laguna Resort dal punto di vista funzionale, creando una diversificazione degli spazi al fine di offrire agli ospiti esperienze e servizi nuovi, ma anche formale, con un’attenta selezione di arredi, finiture e materiali che comunicano un’idea di lusso e benessere legata allo stile mediterraneo, all’insegna dell’autenticità e della tradizione, della freschezza e del contatto con la natura più selvaggia.

Identità sarda...

Il concept per il Conrad Chia Laguna Sardinia ideato dello Studio Marco Piva, che si è occupato del rinnovamento sia degli spazi outdoor che degli interni delle camere e delle aree comuni, si ispira al (celebre) vento sardo e alla leggerezza. Grazie alla posizione privilegiata, esposta alla brezza marina e immersa nella natura non addomesticata del territorio, la struttura dona uno scorcio speciale nel quale convivono paesaggi marini e montani, lussureggianti e lagunari.

... dallapproccio internazionale

Quello che si percepisce, all’interno e all’esterno della struttura, è un approccio internazionale all’ospitalità di alta gamma che affonda le radici nella tradizione, richiamandola ed enfatizzandola. Un tocco di identità sarda, che da aprile 2022 vanta anche le qualità e i servizi del brand top di gamma della catena Hilton Hotels & Resorts.

Materiali tipici

Tra i materiali tipici, spicca l’ampio utilizzo del marmo Biancone di Orosei, roccia calcarea estratta e lavorata in Sardegna che si distingue per le sue cromie sfumate, che vanno dal bianco al rosa, passando per il beige, dovute alle inclusioni di fossili di conchiglie, coralli e altri organismi.

La sapienza manifatturiera 

Tra le texture, un motivo ricorrente negli spazi comuni è quello delle pareti in terra cruda dall’effetto forato a ricordare le trame e i decori sardi. Altre pareti sono impreziosite con teche o nicchie integrate che custodiscono oggetti di artigianato locale.

Nelle camere, a esaltare la sapienza manifatturiera locale, tra essenze di legno scure, marmi a contrasto, tessuti tramati e pietre naturali, campeggiano artefatti realizzati da maestranze locali come i tappeti annodati.

Le camere e suite

Le 107 camere e suite del nuovo hotel rispecchiano il design contemporaneo ed elegante di ispirazione internazionale del brand Conrad e l’ospitalità italiana di Italian Hospitality Collection, calorosa e accogliente.

Arredi di alta manifattura italiana

Il concept ruota intorno alla scelta di pezzi, finiture e cromie che rimandano all’autenticità del territorio, come gli arredi di alta manifattura italiana che donano comfort e uno stile mediterraneo distintivo alle stanze.

Richiami ancestrali

La nuova Shardana Presidential Suite with Sea View con i suoi 108 mq occupa l’intero ultimo piano dell’hotel e domina tutta la baia. Il suo nome è un tributo all’antica popolazione nuragica dell’isola. I colori caldi della sabbia e dell’argilla, i preziosi materiali naturali del legno e della pietra conferiscono agli ambienti un’atmosfera rilassante e raffinata.

La nuova Tholos Deluxe Suite with Sea View prende invece il nome dalla forma a cupola degli antichi nuraghi dell’isola. 

I contrasti

Nei grandi spazi comuni fluidi, linterior design gioca sui contrasti, come quello tra il pavimento in terracotta e i pezzi essenziali, arredi, complementi e accessori dalle forme pure ma dinamiche, caratterizzate da materiali in tonalità chiare, come le ampie e confortevoli sedute rivestite di tessuti tramati, le lanterne, le candele e gli oggetti di artigianato locale.

Il ristorante La Terrazza

Fiore all’occhiello della struttura, il ristorante La Terrazza si distingue per i dettagli ispirati alle trame e pattern dei tessuti sardi. Protagonista è la scenografica area showcooking, una scatola di vetro trasparente rivestita con una finitura materica che ne valorizza la forma e il volume.

Dal soffitto pendono invece delle particolari decorazioni che richiamano forme organiche e morbide, come alghe e conchiglie, a generare un insolito fondale marino capovolto.

Spazio al benessere

La Conrad Spa è lo spazio dedicato al wellbeing. Se la zona fitness è una palestra con vista panoramica, il solarium sul tetto della spa, con piscine a sbalzo sul giardino, salottini privati allestiti con selezioni arboree e arredi da esterni, cabanas e tende consente di godere del massimo relax.

Le attività, autentiche e avventurose

Mare e spiaggia, relax, escursioni in barca e sport acquatici, ma non solo. Il resort propone svariate attività per vivere il territorio in modo autentico e anche avventuroso. Dalle passeggiate a cavallo fino al Faro di Capo Spartivento ai tour in jeep per calette sconosciute ai più, dagli itinerari in bici lungo le affascinanti strade di epoca romana alle visite guidate al sito archeologico dellantica città di Nora, uno dei più antichi della Sardegna. Dalle sessioni di yoga e meditazione fino alle lezioni di cucina, nello specifico per la preparazione di pasta tradizionale, malloreddus e culurgiones, senza dimenticare le degustazioni di mirto, accompagnate, va da sé, dai tipici dolci sardi.