Decorazioni in stile Merry Christmas, dall'intramontabile ghirlanda al tripudio di lucine, candele e palline, ecco come creare il perfetto mood natalizio tra le mura domestiche

È ufficialmente giunto il momento di darci dentro con le decorazioni, per ricreare tra le mura di casa il perfetto interior a tema natalizio. Tornano in scena palline colorate, fili di lucine da appendere alle finestre e drappeggiare sui mobili, ma anche candele, tovaglie rosse, ghirlande di vischio, lanterne in stile hygge e, ovviamente, sua maestà l'albero di Natale, vero o finto che sia.

Abbiamo chiesto a un esperto di guidarci alla realizzazione del perfetto arredamento natalizio per inaugurare ufficialmente la stagione più gioiosa dell'anno, capace di far tornare tutti un po' bambini.

Prima regola per la casa delle feste: scaldare l'atmosfera

Come sottolinea l'architetto di interni Paolo Rota, director & co-founder dello studio Rota Giorgino, «sono tanti gli elementi in grado di scaldare all'istante l’atmosfera domestica, creando le premesse perfette per un mood intimo e di festa.

Partirei dalla porta d’entrata, punto di accesso di qualsiasi abituazione. Non ci si può sbagliare: la ghirlanda è il perfetto accessorio di benvenuto, in grado di anticipare una casa accogliente e gioiosa. La potete scegliere in versione classica, quindi realizzata con rami di agrifoglio e bacche, oppure in materiale sintetico, magari illuminata da lucine Led.

In casa, mai senza una ricca collezione di candele, meglio se monocolour: scegliete la nuance distintiva del vostro Natale, tra bianco, verde, oro e rosso. Creerete così una firma cromatica in grado di legare ogni ambiente di casa.

Se avete la fortuna di disporre di un caminetto, decoratelo ad arte con rametti di pino, fiocchi di tessuto, palle e dolcetti, appendendo in bella vista anche le calze natalizie, magari personalizzate con i nomi dei familiari ricamati in oro.

Mai senza un centrotavola personalizzato con pigne, bacche rosse e candele, elemento cattura-sguardi di sicura resa, specie considerando che questo è il periodo dell’anno in cui trascorriamo ore riuniti attorno al tavolo, tra pasti golosi, giochi e chiacchiere in relax».

Albero di Natale, consigli how to

«A voi la scelta tra albero di Natale vero o in materiale sintetico, ricordando che la seconda opzione è riutilizzabile di anno in anno (e decisamente meno aggressiva). La location perfetta per l’albero di Natale varia da casa a casa e da famiglia a famiglia.

Il posto migliore, in linea generale, resta l'ambiente domestico in cui trascorriamo più tempo con i nostri cari, il che spesso coincide con il salotto, dove ci si riunisce per guardare un film, chiacchierare, bere una cioccolata calda, divertirsi con un gioco da tavolo.

Se poi nel living room c'è anche il camino, tanto di guadagnato: l'effetto cuore caldo della casa sarà ancora più tangibile.

Se la vostra abitazione dispone di locali ampi potete permettervi di sistemare l’albero in una posizione centrale, così da poterlo ammirare a 360 gradi. Se invece gli spazi sono ridotti, meglio collocarlo in un angolo, ma attenzione a non barare: le decorazioni e le luci vanno messe anche sul retro dell'albero, pena un tristissimo effetto a metà.

Sempre riuscita la collocazione dell'albero vicino alla finestra, perché con il calare del buio le lucine permetteranno di godere dell'atmosfera natalizia anche dall’esterno della casa, facendo venire voglia di entrare e stare al caldo, tutti insieme.

Evitate di metterlo in punti passaggio, perché la mattina di Natale non c’è cosa più bella che sedersi attorno all’albero a scartare i regali, e spazi stretti o ingombrati non lo permetterebbero. Se avete animali domestici e/o bambini piccoli, meglio evitare di collocare l'albero su piedistalli o rialzi: rischierebbe facilmente di cadere, con conseguente caos».

Spunti di stile per la casa natalizia

Un'ultima considerazione riguarda l'estetica natalizia a cui improntare l'interior design. Non esistono rigidi diktat, ci tiene a evidenziare l'architetto Paolo Rota. Ad esempio in un appartamento ultra moderno arredato in stile minimal, può inserirsi armoniosamente un albero di Natale dal look moderno, ad esempio con forma a spirale o in stile scultura di legno dalle forme pulite e il mood concettuale.

Lo stile natalizio classico, caldo e ricco, resta il più amato dalle famiglie italiane, con tripudio di rosso, oro e verde per elementi tessili e decorazioni.

Per uno stile più rustico, di grande resa in seconde case di montagna e campagna, si possono usare decorazioni in legno dal fascino grezzo e vissuto, creando decorazioni fai da te con elementi organici raccolti passeggiando nella natura, dalle pigne evergreen ai vari ramoscelli e muschi. Quel che conta è la sensazione calda, avvolgente e dolcissima che si deve provare varcando l'ingresso di casa. Quella che fa dire senza esitazioni: sta arrivando il Natale!".