Nuovi inizi, voglia di ripartire da zero: niente di meglio che un immacolato interior design nelle sfumature di bianco: gesso, panna, latte, neve

Quello dell'interior total white è semplicemente un trend che non tramonta mai. Ci sono fasi in cui viene messo da parte in favore dello stile eclettico, di quello etnico o di quello coloratissimo e pop, ma poi – è sicuro – ritorna a conquistarci.

Settembre è il mese perfetto per innamorarsi una volta in più dell'interior effetto purezza e serenità, portando in scena arredi, tessili e accessori nelle varie sfumature di bianco.

Perché sì, il bianco è molto più vario e meno monotono di quanto si tende a credere. Scopriamo insieme come valorizzare gli spazi domestici attingendo alla tavolozza del white. Per un nuovo inizio.

Interior total white: mixate toni di bianco caldo e freddo

Bianco, colore dalla forte simbologia. Come sottolinea la consulente di cromoterapia Emanuela Mattiuzzi, "il bianco ha un significato profondamente positivo e si lega ai concetti di purezza, luce e guarigione.

È il colore che rappresenta l'unità e la completezza, essendo la somma di tutti gli altri colori dello spettro luminoso. Questo lo rende un simbolo universale di equilibrio e armonia".

Quando lo si utilizza in chiave interior design, però, attenzione a non appiattire gli spazi domestici ricorrendo a una sola tonalità di bianco.

Ricorda Mattiuzzi: "il segreto per creare un ambiente total white è mescolare diverse sfumature di bianco. Ogni sfumatura di bianco ha una sua 'temperatura' che può tendere più verso il caldo (avorio, crema, panna) o verso il freddo (ghiaccio, perla). Saper giocare con questi toni consente di aggiungere profondità e dinamismo alla scenografia domestica".

Casa total white, consigli pratici lato arredi, accessori e tessuti

Secondo l'architetto di interni Alice Truant, "la prima strategia consiste nel creare uno sfondo immacolato, a partire dal tinteggiare di bianco puro le pareti, riuscendo a implementare la luminosità dei vari spazi.

Per un effetto casa nordica, ben venga il parquet sbiancato, che fa subito cottage svedese. Ovviamente anche pavimentazioni in marmo bianco sono quanto di più chic, ma considerate che in questo caso l'effetto finale sarà molto elegante, ma anche piuttosto freddo.

In un ambiente total white, i materiali e le texture assumono il ruolo di protagonisti. Alternare superfici lisce e lucide con tessuti morbidi e trame ruvide darà movimento e carattere all'insieme".

Continua Truant: "Con i primi freddi, niente di meglio che il calore di tappeti in lana grossa o cotone intrecciato color bianco panna e bianco avorio. Lenzuola in lino bianco accompagnate da un plaid bianco neve, magari in soffice cashmere, valorizzano la zona notte, rendendola un'oasi di quiete.

Un divano e/o una poltroncina in tessuto bouclé o velluto bianco crema infonderanno invece al salotto un tocco morbido e lussuoso allo stesso tempo.

Giocate anche con gli accessori total white, sempre tenendo a mente la regola delle diverse tonalità di bianco. Dagli specchi con cornici in legno decapato bianco opaco (molto shabby) ai vasi in ceramica bianca di forme e dimensioni diverse, senza dimenticare stampe grafiche o fotografie nelle quali prevalga il colore bianco".

Risultato? Non vorrete più uscire dalla vostra casa total white. Così rassicurante, così sofisticata. Il perfetto antidoto allo stress del rientro.

Foto di copertina: Getty Images