Ristrutturare un cascinale pone spesso i futuri inquilini di fronte a un bivio: mantenere fede all'anima rustica, indissolubilmente legata all'archetipo della casa di campagna, oppure sfruttare gli ampi spazi tipicamente appartenenti a questo tipo di struttura per ricavarne uno spazio moderno, in cui ambienti ariosi e panorami circostanti permettono di sperimentare con la creatività.
In questo caso, lo studio ZDA - Zupelli Design Architettura ha lavorato a un recupero architettonico che valorizzasse gli elementi originali del casale immerso nella campagna bresciana, a Remedello, pur reinterpretandone lo stile in chiave contemporanea.
Il nuovo involucro interno è stato pensato per abbracciare inquilini e ospiti con un'atmosfera calda ed eterea allo stesso tempo. Il contrasto con elementi testimoni della vita casalinga da decenni, come la colonna mattoni a vista che domina la scena dello spazio living, tuttavia, permette alla casa di mantenere vivo quel senso di accoglienza tipica delle case di una volta.
Etereo sì, ma decisamente palpabile da chi abita gli ambienti.