Lo studio della giusta illuminazione
Poter contare sulla corretta illuminazione è un elemento essenziale della zona lettura: vietato trascurare questo dettaglio. Andrebbero bandite le luci troppo fredde o dirette, che tendono a creare fastidiosi riflessi sulle pagine, senza contare che sono il contrario del rilassante.
L’ideale sarebbe una piantana con un braccio flessibile, che consenta di direzionare la luce dove serve, oppure una lampada da tavolo con diffusore, che offra un’illuminazione morbida e uniforme. Se possibile, sfruttate anche la luce naturale: create una zona lettura vicino a una finestra, schermando i raggi solari diretti con tendaggi leggeri, preferibilmente in lino o in cotone, per mantenere l’ambiente luminoso e, al contempo, garantire un forte effetto di privacy.
Libri in vista e immancabili elementi soft
Un angolo lettura non può dirsi completo senza l'uso di tessuti e materiali che aggiungano calore, morbidezza e comfort. Tanto più ora che ci addentriamo nella stagione del freddo e delle piogge. Plaid in lana o cashmere, cuscinoni e folti tappeti in fibre naturali sono gli elementi perfetti per creare un’atmosfera accogliente, in un invito alla lettura e alla calma.
Non si può dimenticare una libreria, se lo spazio lo consente, oppure un paio di scaffali nei quali esporre con orgoglio i propri volumi preferiti. Anche perché è noto che i libri arredano e fanno subito casa. Se vi sentite un po' Marie Kondo potete raggrupparli per colore o dimensione oppure, più classicamente, creare una biblioteca per autore. A voi la scelta e buona lettura!