Lo studio familiare Pierattelli Architetture (che abbiamo intervistato qui) - con sede primaria proprio a Firenze - ha lavorato al progetto mantenendo fede ai propri valori fondanti: esaltare le peculiarità territoriali e interpretare gli spazi ricavandone la miglior vivibilità.
Un approccio che, nell'appartamento a Firenze con vista su Santa Croce, si può osservare dalle diverse situazioni ricavate da nicchie, angoli o micro spazi volti a un utilizzo quotidiano godibile.
Ne sono un esempio la terrazza, di piccole dimensioni ma pienamente fruibile per momenti di relax vista Basilica, la scala di metallo del soggiorno rivestita in legno - sotto cui è stata ricavato un capiente spazio guardaroba - e, infine, la stanza per gli ospiti a cui proprio la scala conduce.
Qui, l’imbottitura delle spalliere del letto, con motivi grafici in rosso acceso, blu e bianco su tessuto Dedar, dona carattere alla stanza, in cui spicca un’icona come la lampada AM1N, disegnata da Franco Albini per Nemo Lighting.
Dall’area living si accede al terrazzo arredato con pezzi da esterno in color ciliegia della collezione Costes di Ethimo e illuminato dalle applique Real Matter, disegnate da Piero Lissoni per Flos.