Materica come solo a Matera può essere, un’abitazione/galleria aperta all’ospitalità è stata interamente realizzata da due fratelli pugliesi. Una sorta di casa/officina creativa dove gli oggetti autoprodotti sono in vendita

Semplice e dinamica, geometrica e ingegnosa. Fino al 2017 era un vecchio lamione abbandonato, una delle tipiche abitazioni interamente costruite in tufo di Matera, ora è Casa Materia, un luogo speciale interamente realizzato dai fratelli Michele e Simone Barberio dello studio di architettura XYZ Factory dove loro stessi risiedono ma che aprono all’arte, al design e allospitalità: una piccola struttura ricettiva pensata per un turismo esperienziale.

Un nome identitario

Casa Materia, il cui nome vuole esprimere sin da subito lidentità di unabitazione inserita in contesto urbano permeato dal fascino arcaico del tufo, nasce da un preciso progetto culturale, prima ancora che architettonico. L’idea della casa è radicata nel concetto stesso della materia, da cui nasce e in cui si innesta.

Abitare nei Sassi di Matera, con creatività

Città ancestrale, Matera nasce da una particolare forma di urbanizzazione e di organizzazione del paesaggio, generata da una notevole povertà di mezzi, ma sorretta da una tenace volontà insediativa.

La complessità del sistema urbano dei Sassi, la prassi dello scavo, la sottrazione di materia rocciosa dalle facciate della gravina, la stratificazione dei diversi stadi della storia dellumanità a partire dalla civiltà rupestre sono un patrimonio che oggi può trovare nuova vitalità in un progetto volto alla ricettività che propone attività creative profondamente legate al territorio.

Due fratelli ideatori nonché abitanti della casa/galleria

Affrontando e trasformando la fatiscenza e il degrado in cui ledificio versava da troppi anni, oggi prende forma una proposta abitativa che esprime in modo netto e puntuale la volontà di due fratelli pugliesi, due progettisti ma anche artisti, che hanno scelto di vivere a Matera. Casa Materia è una casa che somiglia molto ai suoi ideatori nonché abitanti: ne riflette personalità e caratteri.

Ospitalità come materia viva

Casa Materia è quindi lo spazio dove prendono forma e sostanza diventano materia viva lospitalità, laccoglienza, la convialità. Un luogo dove vivere in modo momentaneo ma intenso, grazie a numerose esperienze creative e degustative.

Un vocabolario progettuale semplice

Casa Materia è un progetto dalla grammatica immediata: tutto parla attraverso il vocabolario semplice dei materiali puri e fondativi della costruzione: il tufo, la pietra, il legno, il ferro e il vetro. Alle tenui sfumature della calcarenite che avvolge lintero volume modellato da una imponente volta a botte, fanno seguito il colore chiaro e morbido delle superfici lignee delle pareti e degli arredi dalle forme geometriche abbinati alle linee esili e grafiche delle strutture in ferro.

Tra le esigenze contemporanee dellabitare e le tracce arcaiche

Le stanze e i servizi annessi sono arredati seguendo in modo essenziale eppur dinamico, con un approccio sempre attento alla cura dei dettagli. Ogni ambiente è improntato ad accogliere e restituire il massimo comfort, in una sintesi tra le esigenze contemporanee dellabitare e le tracce di un mondo lontano, che, in una città come Matera, non sono mai smarrite.

Autoproduzione in loco

Tutto lallestimento interno della casa, compreso ogni oggetto che arreda lo spazio, è stato disegnato e realizzato su misura da uno dei due padroni di casa, Michele Barberio. È proprio lautoproduzione ad aver caratterizzato sin dall’inizio questa particolare esperienza in cui in una sola persona si è concentrata la triplice figura di committente, progettista ed esecutore dei lavori.

Ciascun elemento peraltro è nato direttamente nello stesso luogo a cui era destinato, poiché prima che essere unabitazione, Casa Materia, nelle fasi di cantiere, è stata anche il laboratorio di produzione di tutti gli arredi.

Degustazioni e panificazione

Nella pluralità delle personalità che abitano Casa Materia, a questo insolito racconto costruttivo si associano le peculiarità dellaltro padrone di casa, Simone Barberio, che, in quanto appassionato di cucina ed esperto selezionatore di tè e tisane, propone speciali occasioni di degustazione, di intrattenimento e di formazione.

Il consumo di antiche bevande a cui sono collegati riti e cerimonie dal grande valore simbolico, si combina con la ricca e feconda tradizione della panificazione, delle farine antiche e dei lieviti naturali, in un percorso gastronomico autenticamente appassionato.

Oggetti di design in vendita

Casa Materia è anche una galleria di opere darte e di oggetti di design, come quadri, piccole sculture, accessori e complementi, che possono essere acquistati.

Aprire la porta di casa propria alla bellezza

Casa Materia offre un ampio ventaglio di percorsi esperienziali nella ferma convinzione che la bellezza possa ancora abitare il nostro mondo e che essa possa, ogni giorno, nascere liberamente dalla reciproca disponibilità ad accoglierla, da parte di chi in un luogo arriva e di chi, invece, in quel luogo apre la porta di casa propria” spiegano Michele e Simone Barberio.