Portare un tocco di Tropici tra le mura di casa: idee di arredo e accessori must have per rendere la vostra casa un'oasi paradisiaca. L'effetto buonumore è garantito, provare per credere

Perché non portare un tocco tropical tra le mura domestiche, rinnovando l'interior nel segno della spensieratezza? Dopotutto siamo tutti in fase escapista in questo periodo, pronti in ogni istante della giornata a evadere con il pensiero, immaginandoci in realtà da sogno, lontano dall'afa, dalle incombenze lavorative e dal cemento. Possibilmente sotto una palma e con l'azzurro del mare davanti a noi.

Crearsi un'abitazione estiva dall'atmosfera esotica avrà un effetto buonumore immediato, specie se la casa in questione è un appartamento di città.

Consigli pratici per arredare la vostra casa con un tocco tropical

Partiamo dalle scelte cromatiche. Ispirazione: i classici tramonti tropical. Tessuti e stampe giocano un ruolo fondamentale nel ricreare la giusta atmosfera. Possono bastare poche, strategiche sostituzioni: i tendaggi nella zona giorno, il copriletto, i cuscini del divano, una tovaglia in sala da pranzo. Introducete elementi tessili spaziando tra tonalità di arancio, giallo, rosso e rosa.

Per evitare l'effetto too much, alternate questa ispirazione a un'altra che richiama subito alla mente le isole tropicali: i pattern vegetali.

Tessuti con stampe floreali e foglie di palma portano in scena la tipica vegetazione degli atolli tropical. Per potenziare l'effetto natura tropical, date il benvenuto alle classiche palme in vaso (Chamaedorea elegans) e al banano in vaso. Sono piuttosto facili da curare e assolutamente splendidi da ammirare.

Bambù, rattan e candele al profumo di cocco: i Tropici in città

Senza bisogno di chissà quali stravolgimenti in termini di arredi, fate spazio a leggeri accessori in bambù e rattan o ad arredi con componenti realizzate in questi materiali naturali richiamanti le vacanze tropicali.

Si va dalla lampada con paralume in rattan intrecciato alla classica poltroncina da giardino, che in questa stagione si rivela perfetta anche in terrazzo o, perchè no?, in piena sala o accanto al letto.

Al posto dei tradizionali tappeti, che durante i mesi estivi 'fanno caldo', sì a leggere e pratiche stuoie in fibre intrecciate di cocco e paglia. Alleggeriscono istantaneamente gli spazi e creano ariosità e freschezza, senza contare il piacevole effetto on the beach.

Al calare del sole, accrescete l'effetto Tropici accendendo candele al profumo di cocco, tiarè, ananas e mango.

E non dimenticate l'efficace suggestione visiva di una stampa, un quadro o una fotografia raffiguranti il famoso tramonto tropicale che infiamma di rosso e rosa il cielo sopra l'Oceano, scorci di spiagge bianche immacolate, fiori lussureggianti, atolli nell'azzurro e noci di cocco.

Il mood Tropicana è servito: enjoy!