A Torre Vedras, lo studio di architettura Santiago Studio ha progettato un appartamento su misura di una giovane coppia che ama viaggiare e condividere momenti conviviali con la famiglia e gli amici

Situato in una delle vie più caratteristiche di Torres Vedras, nel distretto di Lisbona, questo luminoso appartamento porta una buona dose di contemporaneità nel piccolo comune portoghese che conta poco più di 70mila abitanti.

A progettarlo, il team di architetti di Santiago Studio, a cui è stato chiesto di progettare la prima casa di una giovane coppia da poco trasferitasi dalla città (Lisbona) nella deliziosa località portoghese architettonicamente caratterizzata da un complesso di fortificazioni militari che anni fa formava una linea difensiva intorno a Lisbona.

Un contesto suggestivo, a cui si somma l'esigenza degli attuali proprietari di abitare un ambiente contemporaneo e fresco: punto di partenza per dare vita a un progetto che gioca con la giustapposizione tra epoche. Dall'esterno, la continuità di stili è in realtà più dolce.

L'edificio che ospita l'appartamento è infatti stato recentemente ristrutturato e adattato per ospitare nuovi appartamenti dal mood moderno, è però rimasta invariata la facciata originale e, cn essa, la contiguità con l'antico castello del quartiere.

Per soddisfare le esigenze della giovane coppia e allo stesso tempo rispettare la bellezza architettonica del contesto, Rute Santiago, direttore creativo e design manager dell'omonimo studio, ha deciso di orientare gli interni secondo una linea semplice, ma allo stesso tempo carismatica.

A fare da padrona, in questo appartamento organizzato su due piani, è senza dubbio la luce naturale in grado di valorizzare e illuminare i materiali nobili scelti per tutti gli arredi che caratterizzano il progetto di interior design.

Nulla di convenzionale

Entrando nell'abitazione, ci si trova di fronte a uno spazio living che nulla ha di convenzionale: un mix di composizioni stravaganti, ottenute grazie ad arredi disegnati su misura dal team di architetti, accompagna l'ospite tra soggiorno e zona prato, fino a giungere all'ampia finestra che invita a vivere lo spazio esterno. Seguono, poi, la cucina e un bagno di servizio.

Quest'area rappresenta il corpo principale dell'appartamento, ovvero il luogo in cui i proprietari di casa possono rilassarsi, ritrovarsi con intimità, oppure trascorrere del buon tempo conviviale con amici e parenti. La giovane coppia che ama viaggiare, è infatti anche affezionata ai momenti di condivisione con i propri affetti.

Scelte modulari, per esigenze variabili

Nella zona pranzo, domina la scena un grande tavolo ovale in legno disegnato e realizzato su misura: una soluzione pensata per ampliarsi e contrarsi a seconda dell'esigenza d'utilizzo.

L'accogliente e lungo divano modulare è invece caratterizzato da un doppio tono che offre diverse soluzioni di seduta e di comodità a seconda delle esigenze, sia per i momenti televisivi sia, semplicemente, per chiacchierare in modo rilassato e informale.

A completare l'ambiente, una selezione di icone del design, firmate da nomi di fama internazionale e giovani talenti, tra cui Paolo Rizzatto, Faye Toogood, Caronni + Bonanomi o Kristina Dam.

Trasparenze e irregolarità

Per contrassegnare il passaggio dal primo piano al secondo, un gioco di trasparenze dà vita alla luminosissima scala che conduce alla zona notte. Ad amplificare la radiosità dell'appartamento, la scala è situata proprio al di sotto di un lucernario a soffitto che irradia luce naturale dall'alto.

Al secondo piano, le due camere da letto sono affacciate su un balcone che corre tutt'intorno all'appartamento e con vista privata sul castello della città. La suite principale, con bagno padronale, si riconosce dall'effetto alcova ottenuto semplicemente dal rispetto dell'irregolarità della struttura: il letto è intasato in un'ampia nicchia naturale e preesistente.

Uno degli obiettivi principali di questo progetto era infatti quello di mantenere l'architettura degli interni come protagonista principale, quindi ogni pezzo è stato scelto con cura per valorizzare gli angoli delle pareti, i materiali e la luce naturale della struttura.

Per valorizzare ulteriormente questa stanza da letto, già da sé speciale per la disposizione, lo studio Santiago ha identificato un assetto di elementi essenziali ma preziosi per riscaldare l'atmosfera dell'ambiente.

Entrambi disegnati su misura, il letto e la testiera conversano gradevolmente con il tappeto - anch'esso pensato ad hoc - e l'antica cassapanca in legno, creando comfort e naturalezza nell'ambiente.

Le altre due camere da letto, che fungono attualmente da home office e camera per gli ospiti, si allineano con la suite padronale per stile e accoglienza.