Situato in una delle vie più caratteristiche di Torres Vedras, nel distretto di Lisbona, questo luminoso appartamento porta una buona dose di contemporaneità nel piccolo comune portoghese che conta poco più di 70mila abitanti.
A progettarlo, il team di architetti di Santiago Studio, a cui è stato chiesto di progettare la prima casa di una giovane coppia da poco trasferitasi dalla città (Lisbona) nella deliziosa località portoghese architettonicamente caratterizzata da un complesso di fortificazioni militari che anni fa formava una linea difensiva intorno a Lisbona.
Un contesto suggestivo, a cui si somma l'esigenza degli attuali proprietari di abitare un ambiente contemporaneo e fresco: punto di partenza per dare vita a un progetto che gioca con la giustapposizione tra epoche. Dall'esterno, la continuità di stili è in realtà più dolce.
L'edificio che ospita l'appartamento è infatti stato recentemente ristrutturato e adattato per ospitare nuovi appartamenti dal mood moderno, è però rimasta invariata la facciata originale e, cn essa, la contiguità con l'antico castello del quartiere.
Per soddisfare le esigenze della giovane coppia e allo stesso tempo rispettare la bellezza architettonica del contesto, Rute Santiago, direttore creativo e design manager dell'omonimo studio, ha deciso di orientare gli interni secondo una linea semplice, ma allo stesso tempo carismatica.