Le esigenze estetiche, funzionali – e passionali – di una coppia composta da una pittrice e da un produttore musicale trovano spazio in un eclettico appartamento ristrutturato dall’architetto Agi Kuczyńska di TAKK Studio a Berlino

Situato a Charlottenburg, quartiere ‘nobile’ di Berlino, un’appartamento di fine 800 è stato trasformato in un’abitazione vivace e insieme classica, cucita su misura per una coppia di creativi e collezionisti.

Nonostante degli interni originali siano rimasti solo i pavimenti in parquet e gli stucchi nella camera da letto, larchitetto Agi Kuczyńska di TAKK Studio è riuscita a ricreare latmosfera di un tipico e spazioso Altbau berlinese, che unisce la bellezza austera borghese, agiata ma misurata, a un eclettismo postmoderno.

Pezzi cult del design italiano e francese sono mescolati a mobili contemporanei. Il risultato? Un fascino discreto animato da arte contemporanea e musica, quella delle chitarre elettriche e dei vinili.

Una coppia ad alto tasso di creatività (e di collezioni)

I proprietari dell’appartamento ospitato in un edificio del 1893 sono coreani, ma vivono a Berlino da anni: hanno scelto la città tedesca per la ricca e stimolante proposta artistica e musicale. La moglie, infatti, è una pittrice, oltre che un’appassionata darte contemporanea, mentre il marito, produttore musicale, colleziona chitarre elettriche e vinili. Tra le richieste primarie della coppia riguardo alla ristrutturazione dell’abitazione le loro rispettive collezioni, piuttosto estese, che richiedevano uno spazio adeguato.

Il progetto di ristrutturazione cucito su misura

La ristrutturazione e il design degli interni dellappartamento esteso su 280 mq sono stati curati da Agi Kuczyńska, architetto e interior designer polacca che vive a Berlino da cinque anni. Alle esigenze legate alle passioni dei committenti si è aggiunta la necessità di ripristinare lo stile originale della casa, cancellato da interventi precedenti.

Andy Warhol, Marilyn Monroe e la Camaleonda di Bellini

Cuore della grande casa è lampio, soleggiato e vitaminico soggiorno, aperto alla cucina, a sua volta collegata alla sale da pranzo e della musica. A troneggiare è liconica serie di serigrafie di Andy Warhol che ritraggono Marilyn Monroe. I (multi) colori vivaci dellopera del maestro della pop art dialogano con le linee minimali del divano Camaleonda di B&B Italia disegnato da Mario Bellini e dei tavolini Bell di ClassiCon.

Interni eclettici, cinematografici e modaioli

Lo stile eclettico degli interni è enfatizzato dal lampadario vintage in vetro di Murano bianco che conferisce al soggiorno un carattere frivolo ed eccentrico, in linea con lanima artistica della proprietaria. Nella zona del living che conduce alla cucina dalle linee minimali realizzata da SieMatic, la progettista ha ideato una libreria su misura che ospita ed espone album darte contemporanea e una collezione di film dautore.

Il regno della proprietaria è il guardaroba che ha rappresentato una sfida progettuale per Agi Kuczyńska: è stato infatti progettato per il numero esatto di abiti, scarpe e borse della pittrice, appassionata di arte sì, ma anche di moda. Al centro di quello che sembra un allestimento museale domina il lampadario Poliedri disegnato da Carlo Scarpa per Venini.

La musica e l’invito alla contemplazione

Nella sala della musica, discreti armadietti su misura celano diverse migliaia di dischi in vinile, mentre una struttura a incasso sotto la finestra ospita diffusori di alta qualità. Tutto in questa abitazione invita alla contemplazione: dalle comode sedie della collezione Capitol Complex di Cassina disegnate da Pierre Jeanneret al lampadario traforato Screen XXL fino alle opere darte.

Il bagno privato

Direttamente dalla guardaroba si accede all’ampio e luminoso bagno privato, anch’esso ridisegnato completamente, arredato con una vasca dalle linee morbide e mobili su misura e decorato con piastrelle Marazzi.

La camera da letto

Sebbene la proprietaria sia una pittrice, le sue opere sono visibili solo nella camera da letto, allestita il un letto matrimoniale Tuffy Time disegnato da Patricia Urquiola per B&B Italia, un armadio su misura e da tavoli in travertino creati su misura. Altre due stanze sono ancora in fase di progettazione.

Il bagno degli ospiti

Infine Agi Kuczyńska ha ravvivato il bagno degli ospiti con lavabi gialli e sanitari Cielo. A decorare lambiente più raccolto, una lampada rivestita da carta da parati Gucci disegnata ad hoc.