Quattro suite private, indipendenti, in una dimora del XIX secolo con affaccio su Piazza Duomo raccontano il lusso misurato – e su misura – della nuova ospitalità

Un ritiro privato in una posizione privilegiata per un lusso non ostentato, fatto di austerità e misura. Nel design puro e colto, nelle cromie neutre e bilanciate, nelle finiture lavorate e nei tessuti decorati ma sobri. Una ricercatezza che intreccia rigore e accoglienza. Un lusso milanese insomma.

Si scorge Milano da ogni angolo nelle quattro suite di Amabilia, indipendenti, sofisticate e ovattate, ospitate all’ultimo piano di una dimora del XIX secolo – Palazzo Carminati, recentemente restaurato – con affaccio mozzafiato su Piazza Duomo. Per il progetto d’interior designFederico Peri ha pensato a una location confortevole come una casa, ma sofisticata come una dimora di charme.

Lessenzialità sobria del nuovo hotel Ca’ di Dio di Patricia Urquiola a Venezia

Quattro suite che omaggiano le avanguardie milanesi

Solo quattro suite tematiche – Montenapoleone, Triennale, Scala e Aperitivo – omaggio alla moda, al design, alla cultura e allo stile milanese per chi cerca un’ospitalità esclusiva, legata alla tradizione italiana, domestica ma al tempo stesso riservata.

Prima realizzazione di un format ideato dallimprenditrice Chiara Morgante che sarà replicato a breve a Venezia e presto in altre città italiane, le Amabilia Private Suites restituiscono in ogni dettaglio (che incornicia) una vista ineguagliabile la quintessenza dello spirito della città.

Una dimora di chame per fare un tour della città in quattro tappe

Le quattro suite rappresentano un tour ideale del capoluogo lombardo. È come se l'ospite, visitando le varie stanze, ripercorresse i luoghi chiave della città partendo dallo spazio comune un living che riflette la caratteristica sobrietà milanese e sperimentasse quel peculiare mix di comfort, austerità e lusso. Ho voluto creare un piccolo gioiello, un luogo capace di evocare l’eleganza dell’atmosfera milanese, ma anche di esprimere calore attraverso colori selezionati, essenze ricercate e tessuti sofisticati” spiega Federico Pieri.

Arredi di design contemporaneo e pezzi classici di Gio Ponti

Amabilia Milano si compone di una zona living e una cucina condivise e di quattro suite matrimoniali, una diversa dallaltra, dotate di cabina armadio e bagno en-suite. Il progetto di Federico Peri ha mantenuto intatto il fascino del progetto architettonico originario conferendo agli ambienti finiture e dettagli ricercati, oltre a tocchi di contemporaneità, tra opere darte e mobili di design, alcuni realizzati su misura, altri di celebri aziende del design.

A spiccare le poltrone D.153.1 e D.151.4 di Gio Ponti riedidate da Molteni&C che ha fornito anche la madia Pass-Word di Dante Bonuccelli e i tavolini Panna Cotta di Ron Gilad, Vicino di Foster + Partners e When di Rodolfo Dordoni.

Citazioni e particolarità di ognuna delle quattro suite

Omaggio alla più celebre via della moda milanese già dal nome, la suite Montenapoleone offre una vista spettacolare sul Duomo e si distingue soprattutto per la scelta dei tessuti.

La suite La Scala è un tributo allo storico teatro milanese. Tinte scure, velluti bordeaux e un’illuminazione scenografica concorrono a evocare l’atmosfera del foyer nel momento in cui le luci si abbassano, si entra in sala, inizia lo spettacolo e si ammira sul palcoscenico il protagonista: il Duomo.

Leggi anche: il restyling alla storica Taverna Moriggi

Omaggio alla Triennale, la più importante istituzione dedicata al design, di cui Milano è capitale mondiale indiscussa, la stanza è configurata come un open space dalle tonalità chiare interrotte da inaspettati accenti di colore.

L’atmosfera della suite Aperitivo s’ispira agli storici bar milanesi, caratterizzati da tonalità calde e da un ambiente accogliente, ma sempre sofisticato. La vista? Sempre mozzafiato, sempre sul Duomo.

Leggi anche: Terrazza Aperol a Venezia

Il format Amabilia inizia da Milano, prosegue a Venezia ma non si ferma

Progetto pensato da Chiara Morgante per unospitalità elegante e colta, Amabilia restituisce l’atmosfera di una casa esclusiva nel cuore delle capitali italiane dell’arte e della moda: affascinanti dimore che diventano luoghi eletti in cui vivere un’esperienza autentica, tra arredi su misura, pezzi di design ed elementi di valore storico, avvolti dal calore di un’accoglienza tutta italiana e con il privilegio di godere di viste mozzafiato. La parte ricettiva di Amabilia Suites Milano sarà seguita da Brera Apartments gestita da HotelSolutions.