Gli alberghi (di design) pensati per il benessere e isolati nella natura: lontano da tutto e da tutti, con un interior curatissimo e tutt'attorno paesaggi da cartolina. Obiettivo: rigenerarsi

Lo stress accumulato durante il frenetico anno lavorativo è tanto e inizia a pesare e il pensiero di sempre più persone va alle agognate vacanze e, magari, a un wellness hotel.

Al mare, in montagna, al lago, in campagna, non importa. Quel che davvero conta è che ci sia pace e silenzio, che nessuno vi possa disturbare (fosse anche solo per qualche giorno).

Tra paesaggi da sogni e trattamenti relax, le tensioni si scioglieranno in tempo record. Ecco 5 oasi di pace, wellness hotel da considerare se avete bisogno di staccare la spina e farvi coccolare senza dover pensare a niente. Shhh.

1. COMO Alpina Dolomites

Dove: Siusi, Alpe di Siusi (Bolzano)

Cosa aspettarsi: l'atmosfera familiare fedele allo spirito tradizionale dell'ospitalità altoatesina, con il vantaggio di una spa olistica che attinge al pluripremiato concetto di benessere COMO Shambhala.

L'architettura di questo wellness hotel è moderna e comprende una facciata rivestita da quarzite e legno, in omaggio alle risorse locali. L'interior predilige i materiali naturali, l'abbondanza di luce naturale e, ovviamente, il comfort. La vista sulle Dolomiti, patrimonio Unesco, accompagna ogni istante della vacanza.

Info e prenotazioni: https://www.comohotels.com/it/italy/como-alpina-dolomites/about

2. Therasia Resort Sea & Spa

Dove: Vulcanello, Isola di Vulcano (Messina)

Cosa aspettarsi: mare, mare e ancora mare. Oltre alla vista spettacolare sul blu dell'acqua, l'hotel affascina con la sua architettura autenticamente mediterranea e l'atmosfera raffinata e intima di camere e spazi comuni.

Nella spa vengono proposti protocolli olistici che ottimizzano i principi naturali attivi della thalassoterapia, sapendo quando l'acqua di mare sia amica del nostro benessere. Uno dei quattro ristoranti della struttura è stellato, oltre che il solo locale vegetariano delle isole Eolie.

Info e prenotazioni: https://www.therasiaresort.it/en/index

3. Forte Village Resort

Dove: Santa Margherita di Pula (Cagliari)

Cosa aspettarsi: privacy e relax, con una spiaggia privata di sabbia bianca bagnata dal classico mare cristallino della Sardegna. Non solo: l'hotel, molto noto agli appassionati di trattamenti beauty e benessere, è immerso in un lussureggiante giardino tropicale, da cui la piacevole sensazione di trovarsi in una bolla di quiete.

Nella spa vanno provati i trattamenti talassoterapici, oltre ai facial della nota biologa e facialist Joanna Hakimova. Lato interior, aspettatevi colori chiari e ampie superfici vetrate per godere del paesaggio.

Info e prenotazioni: www.fortevillageresort.com

4. Vigilius Mountain Resort

Dove: Lana (Bolzano)

Cosa aspettarsi: ideato dall'architetto altoatesino Matteo Thun, un eco-hotel in perfetta simbiosi con il bosco che lo ospita. Già il fatto che lo si raggiunga in funivia, la dice lunga sul concetto di immersione totale nella natura di questo resort la cui facciata in legno lo mimetizza discretamente nel paesaggio.

Gli spazi interni sono votati ai concetti di ariosità e minimalismo, depurati del superfluo. Vi innamorerete della piscina con vista privilegiata sugli alberi, i cui rami si riflettono nell'acqua, per un totale effetto distensivo.

Info e prenotazioni: www.vigilius.it

5. L'Albereta Relais & Châteaux

Dove: Erbusco, Brescia

Cosa aspettarsi: un'ex dimora neo-rinascimentale di fine 800, circondata da un vasto giardino abitato da alberi secolari, coniglietti e scoiattoli. In pratica, la pace dei sensi. Chi desidera può dedicarsi al percorso di disintossicazione psico-fisica nella pluri-premiata spa Chenot o ai programmi di allenamento nella palestra fresca di restyling, con macchine Technogym di ultima generazione. A un passo c'è il Lago di Iseo, e tante possibilità di escursioni.

Info e prenotazioni: www.albereta.it