Parisotto + Formenton Architetti con Cimento, Integra Fragrances, Flos Bespoke, L&S Group
Cortile d'Onore - Università degli Studi di Milano
La versione contemporanea di un antro primordiale: lo studio Parisotto + Formenton Architetti ha ideato un luogo simbolico, una stanza della quiete che consente una pausa. Passaggio in Blu è un imponente tunnel a doppia imboccatura, aperto verso l’esterno e strozzato al centro, da attraversare o dove sostare.
Parisotto + Formenton Architetti
Uno spazio monomaterico, permeabile alla vista, realizzato in Cimento, un innovativo materiale brevettato che mantiene la forza espressiva del cemento ma strutturalmente è più leggero e versatile.
Al contempo aperta e chiusa, lieve e solida, l'inedita architettura gioca con i sensi e le percezioni del visitatore, stimolati attraverso quattro chiavi diverse: la texture imperfetta delle trame del materiale (liscio all'esterno e ruvido all’interno), i colori scelti (grigio per il rivestimento esterno e azzurro per le superfici interne), il gioco di prospettive tra dentro e fuori e, infine, la riproduzione continua del suono della risacca del mare che si fa musica e segue il visitatore mentre si sposta dentro il 'guscio' in Cimento.