Migliore+Servetto Architects con CNAPPC

Hall Aula Magna - Università degli Studi di Milano

Situata nella Hall dell’Aula Magna, l’installazione di Migliore + Servetto Architects si propone di restituire e comunicare i valori fondamentali delle attività del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), l’ente pubblico istituito presso il Ministero della Giustizia che, attraverso l’iniziativa Abitare il Paese, intende promuovere l’adozione di politiche pubbliche per le città e un programma nazionale di rigenerazione urbana.

Ico Migliore - Mara Servetto

Il progetto allestitivo si basa su due livelli di contenuto a cui corrispondono due diversi piani di narrazione ambientale, che trasformano un’area di passaggio in un luogo dello stare ricco di identità. Il primo valore è la connessione, interpretato in chiave di coinvolgimento: una fitta rete di elementi sospesi e intrecciati tra loro dialogano con la luce e lo spazio, creando uno scenario d’attrazione.

L’allestimento sintetizza fisicamente e concettualmente la rete di relazioni che CNAPPC costruisce per coinvolgere un pubblico allargato e sensibilizzarlo sulla stretta correlazione tra la qualità progettuale e quella ambientale. Il secondo valore è la condivisione ed è rappresentato dal tavolo – il tavolo da lavoro dell’architetto  – attorno a cui si crea un fertile luogo di incontro, accoglienza e dibattito, dove progettare gli spazi per il futuro ma anche dove sviluppare il senso di appartenenza alla comunità.