Fabio Novembre con Perdormire

Loggiato Ovest - Università degli Studi di Milano

“Ho scelto di scrivere una nuova fiaba in cui un lungo letto permettesse ai buoni e ai cattivi di tutte le storie del mondo di riavvicinarsi, mescolarsi e abbattere finalmente quelle barriere di manicheismo che mi fanno sempre più paura. Il contorno delle cose è più sfumato di quanto si possa immaginare... come le dimensioni di un letto. Fate bei sogni", racconta Fabio Novembre, che ha attinto al mondo onirico delle fiabe per ideare un letto rosso lungo 21 metri, che invita i visitatori a fermarsi per condividere spazi, momenti e pensieri, allietati da musica classica, richiamo agli archi che caratterizzano l'architettura storica del Loggiato Ovest.

Fabio Novembre
Ph. Settimio Benedusi

Un'esperienza immersiva e multisensoriale in cui il rosso è il colore (e il mood) protagonista. Una  scritta luminosa sovrasta l'installazione che, visibile da diversi punti, si relaziona con l’intero Cortile d’Onore.

Incorniciano l'inedito daybed fuori scala, sei illustrazioni della collezione Una Fiaba PerDormire firmata Fabio Novembre: letti dai nomi evocativi (come Castello, Principessa, Abito, Nuvola...) che raccontano piccole storie, semplici accenni a mondi incantati.