Waugh Thistleton Architects – Arup con AHEC American Hardwood Export Council, lighting design Seam

Cortile d'Onore - Università degli Studi di Milano

Cosa succede ai materiali di un edificio dopo il suo ciclo di vita? Come possono essere riutilizzati e riciclati? Queste domande sono sempre più importanti per ridurre il consumo di risorse naturali limitate, contrastare l’inquinamento e i gravi cambiamenti climatici in atto.

Andrew Waugh

MultiPly Milano (questa versione è stata creata ad hoc a partire dal modello originario esposto al V&A Museum di Londra lo scorso settembre durante il London Design Festival) propone l’idea di utilizzare sottili pannelli strutturali in CLT (Cross Laminated Timber) che possono essere facilmente smontati, riconfigurati e riciclati (se bruciati, possono trasformarsi in biocarburante).

L’installazione, ubicata nel Cortile d’Onore, è composta da un sistema flessibile di 16 elementi scatolari in tulipier americano, una delle specie di latifoglie più diffuse negli Stati Uniti, tra le più sostenibili, con notevoli proprietà di resistenza rispetto al suo peso. Ideata da Waugh Thistleton Architects e realizzata da AHEC – American Hardwood Export Council, insieme agli ingegneri di Arup, interpreta questa mission in modo ricreativo e didattico.

Anthony Thistleton

Gli spazi labirintici, definiti dai moduli tra loro interconnessi, conducono infatti i visitatori attraverso scale, corridoi e spazi aperti/chiusi, invitandoli a esplorare le potenzialità del legno ecosostenibile in architettura.