Marco Williams Fagioli con Regione Umbria
Cortile d'Onore - Università degli Studi di Milano
La Regione Umbria presenta un progetto di valorizzazione del territorio, pensato e realizzato dal designer Marco Williams Fagioli. L.U.C.E. Pubblica – Luoghi Urbani Creano Esperienze è un'installazione composta da cinque volumi luminosi in vetroresina trasparente che ritraggono particolari anatomici, come muscoli e tendini, tratti dai gessi di Michelangelo custoditi nel Museo dell'Accademia di Belle Arti di Perugia.
Marco Williams Fagioli
Le opere sono state rivisitate come arredi di spazi urbani in chiave di illuminazione pubblica. I cinque elementi sono realizzati in vetroresina semitrasparente a partire da altrettante matrici, dalle quali è possibile produrre un numero limitato di copie, sempre diverse l’una dall’altra. Alla base del progetto, una sfida: definire una visione complessiva di città in chiave europea, in cui gli aspetti infrastrutturali siano integrati al digitale, alla mobilità e alla qualità sociale e architettonica.
Un percorso che vede nella Regione Umbria il soggetto promotore e catalizzatore di un rinnovato approccio alle politiche urbane, con l’obiettivo di disseminare sul territorio cultura, competenze e professionalità.