Piero Lissoni - Lissoni Associati con Sanlorenzo, arredi Porro e Living Divani

Cortile del '700 - Università degli Studi di Milano

“Come se il mare si fosse prosciugato, la sagoma di uno yacht è rimasta placidamente adagiata all’interno del Cortile del '700 dell’Università Statale, una creatura di cui si riconosce solamente l’ossatura che ne racconta l’originaria purezza”.

Così Piero Lissoni spiega From shipyard to courtyard, l'imponente installazione che si erge al centro del cortile. Lunga 33 metri, la suggestiva opera è realizzata in legno dipinto di rosso, il colore tipico della vernice applicata alle carene delle barche per proteggerle dagli agenti esterni.

Piero Lissoni
LISSONI ASSOCIATI

Con un richiamo evidente alle strutture in legno costruite dai maestri d’ascia, figure di spicco dei cantieri navali, Piero Lissoni reinterpreta, astraendolo, lo scafo di uno yacht SX112 Sanlorenzo, che diventa così simbolo dell'azienda stessa, rivelandone l’esperienza, l’artigianalità e l’approccio innovativo.

Lo scafo, che rappresenta la fase iniziale della realizzazione dello yacht, da un lato racconta la maestria degli artigiani che da sempre plasmano sofisticati manufatti, e dall’altro anticipa un nuovo modello che sarà presentato nel 2020. L'interior design ideato da Piero Lissoni per l'ammiraglia SX112, protagonista dell’installazione, ha reinterpretato totalmente lo spazio a bordo: un inedito open space, senza soluzione di continuità tra interno ed esterno: una 'barca sociale'.