Chiara Andreatti con Izipizi – Moroni Gomma

Cortile d'Onore  Portale Nord - Università degli Studi di Milano

Uno scenografico totem optical che proietta vibrazioni luminose catturando lo sguardo dei visitatori. Questa l’idea di Chiara Andreatti per trasformare il Portale Nord dell’Università degli Studi di Milano. L’installazione racconta la vocazione per il design di Izipizi, marchio parigino di occhiali prêt-à-porter.

Chiara Andreatti

“Ho interpretato l’elemento architettonico dell’arco come raccoglitore/archivio”, spiega la designer.

“La ripetizione di occhiali e tubi neon è l’elemento focale del progetto, che dà vita ad una luminaria d’impronta contemporanea. Il portale viene inteso come un ingresso in un mondo di nuova generazione: gli occhiali, scelti nelle texture tartaruga e in diverse tonalità, spiccano dal fondale luminoso; i loro materiali e colori vengono illuminati creando giochi di trasparenze e matericità”.

Una scenografia dal forte impatto estetico e grafico che interpreta l’anima sofisticata ma essenziale del brand parigino. Quello che è uno spazio di passaggio diventa così un luogo di interazione per i visitatori, invitati a fotografarsi e a condividere sui social i propri selfie, portando ovunque le vibrazioni positive e il design iconico di Izipizi.

A completamento dell’installazione, una mostra presenterà all’interno del negozio Moroni Gomma di corso Matteotti le opere fotografiche di Gianluca Vassallo, che ritraggono vari protagonisti del mondo del design mentre indossano le collezioni di occhiali Izipizi.