Vivian Coser con Abirochas, Apex Brasil

Cortile d'Onore - Università degli Studi di Milano

Le intense suggestioni del Brasile, suo Paese d’origine, e delle pietre esotiche dai colori vibranti che ne formano il landscape roccioso sono le fonti di ispirazione dell’installazione di Vivian Coser, realizzata con Abirochas e Apex-Brasil, nel Cortile d’Onore.

Vivian Coser

Le relazioni tra l’uomo e la natura sono sintetizzate in una configurazione di forme organiche, segnate da curve accentuate, che interpretano le tracce e il carattere di uno specifico genius loci ambientale e culturale. L’allestimento si compone come una lounge avvolgente, popolata da un set di tavolini da caffè Botanique impilati l’uno sull’altro in equilibrio dinamico.

Avvolge la scena una folta vegetazione messa a dimora ad hoc (con piante alte in media 120 cm) che, durante la notte, si accende grazie a una serie di riflettori diretti dal basso verso l’alto sui piani degli scultorei tavoli-landscape e su un albero di ‘filodendro ondulado’, protagonista, in un angolo, dell’area.

Quest’ultimo rappresenta il riferimento più esplicito a una natura che cerca un dialogo con l’uomo contemporaneo e lo stimola a plasmare il proprio ambiente al fine di ritrovare tranquillità e benessere.

Brasigran, Gramazini, Guidoni, Madeiras Ecologicas, Magban, Marbrasa, Nebrax by ddchem, iGuzzini Illuminazione