Inaugurato il nuovo showroom in Brera

Come per ogni altro showroom Vescom, anche quello appena inaugurato in Brera - il design district milanese per eccellenza - muove da un progetto che rispetta l'architettura originale, in questo caso uno storico palazzo ottocentesco in Foro Buonaparte, e il contesto circostante.

All'interno dello spazio, a catturare subito lo sguardo è la collezione Lismore che, applicata in diversi colori agli armadi e alle pareti, genera un gioco di prospettive che immerge da subito nel mood del marchio olandese.

Un largo corridoio si snoda poi attraverso il flagship, accompagnando i visitatori alla scoperta dei diversi ambienti: dalla main showroom sulla sinistra, alla caffetteria sulla destra. Per regalare ampiezza a quest'ultima area, l'architetto di interni Bas van Tol (che ha firmato il progetto) ha scelto di 'destrutturare' visivamente le pareti servendosi di un assemblaggio di texture e colori, creando così un collage di superfici.

Se la zona dedicata agli uffici è connotata da ampie finestre e rivestimenti murali vinilici e tessili dai toni molto chiari, per la main showroom – votata all'esposizione dei prodotti, alle presentazioni e ai meeting – si è scelto di esaltare le caratteristiche architettoniche dello spazio, ampio e con alti soffitti, conferendogli un carattere più intimo che 'aziendale'.

Piuttosto che esporre una classica collezione di campioni di prodotto, la sala impersonifica essa stessa la collezione, mostrando la possibilità di combinare i vari materiali e prodotti dell'azienda – rivestimenti murali, tessuti per arredamento e tende – a favore di un total look in linea con il concept voluto dal progettista.