Parte della Designer Collection sviluppata da Patricia Urquiola, Grada è una superficie connotata dal tema della griglia, sviluppato attraverso un sistema di colori e passaggi graduali

Patricia Urquiola conferma ancora una volta la sua riconosciuta maestria compositiva grazie al legno Alpi Grada, superficie appartenente alla Designer Collection firmata dalla stessa designer per Alpi. Elemento nel quale il colore determina la forma, in Alpi Grada è connotato dal tema della griglia, sviluppato attraverso un sistema ordinato di colori e passaggi graduali. La versione rosa si muove dal rosa chiaro a quello scuro fino al beige del legno rovere, mentre una versione più neutra si distingue per i toni del grigio. Le tonalità si armonizzano fra loro per generare una composizione geometrica equilibrata, conferendo una ricercata morbidezza alle linee della griglia. La tecnica della sfumatura cromatica è stata resa possibile grazie alla profonda cultura sartoriale di Alpi, attingendo alla quale l'azienda è in grado di progettare soluzioni estetiche pressoché infinite.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
È una superficie decorativa in legno composto. Il legno Alpi si rivolge a grandi aziende del lusso, dell'automotive e della nautica, ma anche a realtà dell'arredamento e dell'architettura.
Qual è il suo concept progettuale?
La collezione nasce dal desiderio di esplorare nuovi codici stilistici attraverso una serie di contaminazioni, e di attingere al passato dell'azienda omaggiando dei legni che ne hanno fatto la storia.
Come è fatto?
La collezione è interamente realizzata in legno di Pioppo proveniente da coltivazioni agricole italiane, quindi è prodotta con materie prime sostenibili.
Come viene prodotto e dove?
La produzione avviene nello stabilimento aziendale di Modigliana, attraverso un processo che sfoglia il legno, lo tinge per immersione e, sovrapponendone i fogli, ricrea un nuovo tronco progettabile.
Come viene realizzato?
Per realizzare Alpi Grada, l’azienda ha combinato processi industriali e lavorazioni artigianali. La tecnica della sfumatura cromatica è stata resa possibile dalla profonda cultura sartoriale del marchio.
Cos'ha di speciale?
Alpi Grada si caratterizza per un gioco di forme e colori unico, reso possibile dall'acquisita expertise di un'azienda capace di esaltarsi davanti alle possibilità offerte dalla tecnologia più innovativa.
Com'è?
Innovativo, elegante, colorato.
Nelle parole del designer
“Abbiamo sviluppato Grada basandoci su una griglia piccola, adattabile sia a rivestire grandi superfici come pareti e boiserie, sia mobili e superfici di oggetti. Ma ciò che ci interessava era applicare il rigore della griglia a una materia cosi reale come il legno, creando un dialogo tra elementi naturali e artificiali.”