Un cambio di prospettiva per i nuovi layout del Salone del Mobile 2024
Il processo iniziato con Euroluce, che ha portato a una trasformazione dei padiglioni dedicati in percorsi curvilinei punteggiati di spazi per il riposo e l’intrattenimento culturale, continua quindi con la revisione in vista di EuroCucina 2024 e del Salone Internazionale del Bagno. E, anche questa volta, la riorganizzazione è stata affidata a Lombardini22.
“Il pensiero ispiratore del progetto”, spiega Andrea Vaiani, Direttore Manifestazioni del Salone del Mobile, “è stata la volontà di ottimizzare tempi e spazi della visita. In passato, la fiera si costruiva sul principio dei poli opposti: le aziende ad alta attrattiva venivano posizionate a grande distanza le une dalle altre per creare movimento lungo tutto il percorso. Ora abbiamo capovolto l’approccio, affiancando aziende affini per ottimizzare gli spostamenti”.
Bagno e Cucina, per esempio, saranno adiacenti e collegati, “perché molti operatori stranieri si occupano di entrambi i settori”, continua Vaiani. E anche i padiglioni 5-7 e 11-13, dove si concentrano le aziende più design-oriented, saranno a distanza ravvicinata.
Eurocucina 2024 e Salone del Bagno 2024: i boulevard ad anello
L’altra grande novità viene dalla logica di progettazione dei layout.
Non più il classico decumano ma un principio ispirato alle città concentriche: con boulevard ad anello interni su cui si affacciano gli espositori da entrambi i lati, come vetrine in una via del centro.
“Lombardini22 ha calcolato che, percorrendo queste strade principali nella loro interezza, si riesce ad avere accesso a tutti gli stand percorrendo la metà della distanza rispetto al vecchio allestimento. Senza il rischio di perdersi”, dice Vaiani.