Al centro di EuroCucina, un grande palcoscenico fluido e accogliente, ospiterà sei food magazine indipendenti internazionali che, insieme ad artisti, designer e chef da tutto il mondo, presenteranno una visione inedita e originale sul presente e futuro degli ingredienti che la natura ci offre. Ci saranno installazioni (visitabili tutto il giorno) ed esperienze di food tasting, presentazioni di progetti editoriali e talk (dalle 14:30). I magazine coinvolti sono Family Style (Stati Uniti), L'Integrale (Italia), Linseed Journal (Gran Bretagna), Magazine F (Sud Corea) The Preserve Journal (Austria), Farta (Portogallo).
-
L’Osservatorio permanente, in collaborazione con il Politecnico di Milano
Il Salone del Mobile.Milano ha commissionato al Dipartimento e alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, un'indagine completa e multidisciplinare che coinvolge le istituzioni pubbliche e i principali stakeholder del settore design per esplorare – dati alla mano – la relazione di eco-sistema che lega la manifestazione alla città.
“Per capire finalmente sul serio”, ha spiegato Maria Porro, “l'impatto culturale, sociale, economico, nonché l'influsso in termini di crescita, legacy e di trasmissione di competenze che la settimana del Salone del Mobile innesca sulla città. Lo scopo è promuovere una maggiore sostenibilità, inclusione e circolarità durante quella settimana”.
“I lavori”, ha detto Stefano Maffei che insieme a Francesco Zurlo coordina il progetto per il Politecnico di Milano, “sono iniziati e proseguiranno durante tutto il Salone e negli anni a venire. Il risultato saranno dei dati e la relativa analisi, finalizzati a fornire una guidance per il futuro della manifestazione nel suo relazionarsi con la città”.
-
“Drafting Futures”, programma di talk a cura di Annalisa Rosso, Arena del Salone del Mobile, tutti i giorni h 11
Prosegue il format di Talk e Tavole Rotonde, a cura di Annalisa Rosso, nell’Arena progettata da Formafantasma. Tra le personalità presenti per l’edizione del Salone del Mobile 2024, Francis Kéré intervistato da Giulia Ricci, John Pawson in conversazione con Deyan Sudjic, Jeanne Gang che dialogherà con Johanna Agerman Ross, Hans Ulrich Obrist che intervisterà Maria Porro.
Le Tavole Rotonde affronteranno invece tematiche come l’uso dell’AI, il rapporto tra nautica e progetto, le novità del settore hospitality.
Tra i nuovi progetti legati a questa sezione, la nuova Biblioteca del Salone del Mobile di Formafantasma e il bookshop di Corraini.
Foto di copertina: Lost and Roll © Gianluca Vassallo