Molteni&C corona i successi della prima giornata del Salone del Mobile.Milano celebrando, con un parterre di ospiti esclusivi, il 90esimo anniversario ed il lancio del libro “Molteni Mondo. An Italian Design Story”

L’esclusiva location Pirelli HangarBicocca, edificio ex industriale un tempo sede di una fabbrica per la costruzione di locomotive, che con una superficie di 15.000 metri quadrati è uno degli spazi espositivi a sviluppo orizzontale più ampi d’Europa, è stato teatro di questo evento esclusivo.

Un lungo black carpet, illuminato da suggestive luci, ha accolto gli ospiti attraverso un percorso immersivo con effetti visivi e sonori ispirato all'atmosfera magica dei set cinematografici, alimentata da riflettori che svelano il logo Molteni&C, richiamando il taglio cinematografico della monografia.

Leggi anche: Molteni&C. 90 anni di design: intervista a Giulia Molteni

All’interno dello spazio espositivo, con l’opera permanente di Anselm Kiefer I Sette Palazzi Celesti 2004-2015, monumentale installazione costituita da sette torri in cemento armato divenuta una delle opere più iconiche della città di Milano, una speciale installazione composta da due maxi box multimediali che proiettavano alcuni scatti del libro.

Nella corso della cena, una suggestiva performance di danza moderna, coordinata dal coreografo Thomas Signorelli, ha intrattenuto gli ospiti accomodati ad un’imponente tavolo disegnato da Vincent Van Duysen, deliziandoli con movimenti fluidi ed eterei, giocando con luci e spazi.

Tra gli ospiti di Carlo Molteni, presidente del Gruppo, e della famiglia Molteni, alcuni tra i più celebri nomi del design internazionale che hanno collaborato con Molteni&C, come il Direttore Creativo Vincent Van Duysen, personaggi di spicco del mondo del design della moda e dell’editoria, come Beda Achermann, Jeff Burton e Spencer Bailey rispettivamente art director, fotografo e curatore del progetto editoriale, ed una selezione di architetti, socialites, stampa, artisti e gallersiti, Flagship Store e clienti da tutto il mondo.

Al termine della cena, è iniziato un esclusivo after party esclusivo con DJ set curato da Matteo Ceccarini. L'atmosfera vibrante ha offerto agli ospiti un'esperienza unica, dove la musica avvolgente e l'energia contagiosa hanno contribuito a rendere indimenticabile il momento, coinvolgendo attivamente tutto il pubblico.

Il volume edito da Rizzoli New York ripercorre identità, relazioni con architetti e designer, storia, simboli e caratteri distintivi dell’azienda fondata nel 1934 a Giussano da Angelo Molteni e oggi gruppo industriale indipendente e globale, leader nell’arredamento di alta gamma.

Una panoramica su una storia del Made in Italy, che ha al centro le collaborazioni con i principali protagonisti del mondo del progetto – Vincent Van Duysen, Ron Gilad, Jacques Herzog, Jasper Morrison, Jean Nouvel, Tobia Scarpa e Patricia Urquiola, per citarne alcuni – i luoghi del Compound di Giussano, in Brianza, dove ha sede l’Headquarter con la sua comunità, i processi produttivi e le innovazioni tecnologiche, l’abilità artigianale e la sostenibilità, i prototipi e le collezioni più significative, i progetti contract e gli store nel mondo, l’archivio e il museo.

L’identità consolidata e sempre in divenire di un’azienda manageriale ma ancora di proprietà familiare, che cresce e affronta il futuro con la consapevolezza delle sue responsabilità sociali e culturali.