Interdependence
Politecnico di Milano
Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini, 4
"Oggi, più che mai, penso che sia necessario muoversi verso un design della gentilezza. Un approccio empatico al design che, recuperando l'etimologia della parola da proiectus, 'gettare avanti', mira a considerare il tutto, a guardare al futuro e al benessere collettivo", spiega Fabio Di Liberto, direttore creativo di Interdependence.
La mostra internazionale Politecnico di Milano alla Fabbrica del Vapore (ma con eventi anche al Campus Bovisa, al Salone Satellite e a Design Variations) mescola e abbina i progetti di duecento studenti di Design, Architettura e Ingegneria, con quelli degli studenti di design da tutto il mondo.
"Come Scuola del Design, crediamo nel potere della contaminazione tra diverse discipline", spiega Francesco Zurlo, Preside della Scuola del Design del Politecnico.
"Inoltre, come istituto di ricerca, abbiamo sempre lavorato con altre entità e istituzioni universitarie per connettere luoghi, visioni e saperi ed espandere i confini della conoscenza. "Interdependence può esistere grazie allo scambio con una vasta rete di Scuole internazionali che abbiamo costruito nel tempo".