In occasione della Milano Design Week 2023, il marchio francese Tectona Paris e il connazionale designer Martin Szekely presentano una nuova collezione orientata a valorizzare tutto ciò che è purezza

In occasione del FuoriSalone 2023, la collaborazione tra Tectona e il designer Martin Szekely dà vita a una nuova collezione, Soleil, concepita e sviluppata nell’Atelier Tectona.

"Una questione di persone con esperienza e conoscenza al servizio di un lavoro di alta moda che durerà nel tempo.

Questo Progetto mi riporta al mestiere che ho appreso da giovane nelle botteghe di falegnameria, in francese menuiserie, la cui etimologia è menus travaux (opere minori) o ouvrages de bois délicats (opere lignee delicate). Si tratta di quei prodotti che, realizzati con tutte le attenzioni del caso, si intrometteranno nei nostri ambienti per il piacere dei sensi e dei nostri corpi in “vacanza”. Soleil!», racconta Martin Szekely.

Destinata a diventare emblematica, questa prima collezione in legno di larice è il risultato della collaborazione tra Tectona e Martin Szekely, designer di oggetti e mobili di fama internazionale e autentico professionista dell’ebanisteria.

La combinazione di tecniche di lavorazione del legno tradizionali e macchine a controllo numerico consente di ottenere una precisione estrema nell’assemblaggio dei vari elementi che compongono un mobile.

La collezione Soleil è una sintesi perfetta dell’approccio rigoroso di MSz, come lui stesso ama farsi chiamare. La poltrona, il poggiapiedi e la panca rispondono a forme archetipiche, immediatamente riconoscibili e perfettamente funzionali. L’estrema raffinatezza della lavorazione del legno, in questo caso il larice, fa rivivere la grande tradizione ebanistica in combinazione con le macchine a controllo numerico, per dare vita a una collezione dalle linee assolutamente pure.

In legno di larice, al di là della pura estetica

Nell'ottica di allinearsi sempre di più a un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente, Tectona ha scelto di iniziare a utilizzare il larice, una conifera delle regioni temperate dell’emisfero settentrionale, non a rischio di estinzione e che offre qualità paragonabili a quelle del teak.

Particolarmente resistente, il suo legno, imputrescibile ed estremamente denso, viene utilizzato soprattutto in montagna per costruire chalet e mobili. Una materia prima capace di fondere estetica e desiderata funzionali.