Milano Design Week 2023: Talenti racconta in anteprima 'Karen', la collezione outdoor che fonde artigianato e sensibilità estetica

La nuova collezione Karen by Talenti, che l'azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor presenterà alla Milano Design Week 2023, fonde l’amore per la natura e per l’Africa, terra da sempre amata da Ludovica+Roberto Palomba.

Un inno a due culture, quella italiana e quella africana, che trova espressione in una personale interpretazione della terra del Sud: quella più poetica, punto d’incontro di molteplici ispirazioni. Non a caso, il nome della collezione è un tributo all’autrice di La mia Africa, Karen Blixen.

“Abbiamo voluto di trasportare nel progetto la forza e la bellezza di questa terra focalizzandoci nei dettagli intrecciati dei due anelli che diventano braccioli”, raccontano gli architetti Ludovica+Roberto Palomba.

Le linee curve che caratterizzano tutte le referenze trasferiscono un senso di avvolgente comfort solo alla vista, donando all’imbottito l’aspetto di un rifugio, di un bozzolo di protezione.

Karen by Talenti, il dettaglio

Una base in legno si contrappone allo schienale dove innumerevoli fili di tessuto sono intrecciati e tesi sulla struttura dove delle soffici cuscinature donano maggiore comfort alla seduta e all’ampio schienale. Le caratteristiche dei materiali e delle finiture utilizzate fanno sì che il prodotto sia particolarmente resistente al sole, all’acqua e all’usura.

La collezione Karen è stata progettata per essere protagonista delle ambientazioni outdoor, ma anche per dialogare con altri elementi d’arredo della collezione.

Il divano Karen

Il divano Karen è caratterizzato da un’estetica tribale che irradia la forza e la bellezza delle terre africane.

Le forme avvolgenti e le linee curve conferiscono al divano la regalità di un trono e al contempo trasmettono sicurezza e serenità, come in un bozzolo protettivo.

Gli intrecci in tessuto che uniscono braccioli e schienale, hanno un gusto artigianale che dona all’ambiente esterno stile e personalità.
Ci sono tre diverse colorazioni: natural teak – taupe, natural teak – gray e natural teak – green pine.

La poltrona Karen

La poltrona living della collezione Karen ha un’estetica artigianale che richiama l’Africa e la bellezza delle sue terre.

I braccioli ad anelli e le linee curve dello schienale che avvolgono la seduta, conferiscono alla poltrona la regalità di un trono.

La trama dei tessuti e gli innumerevoli fili che sorreggono lo schienale, imitano il design di un bozzolo protettivo, che trasmette al giardino un’atmosfera intima e rassicurante.

Il daybed Karen

Il daybed Karen conferisce all’ambiente esterno un’atmosfera intima e rassicurante, grazie al design di ispirazione africana che richiama l’aspetto di un bozzolo protettivo. La lavorazione artigianale dello schienale, sorretto da innumerevoli fili che s’intrecciano con i braccioli ad anelli, dà vita a un incontro tra culture. Le linee curve e avvolgenti dell’imbottitura e i tessuti dei cuscini irradiano la bellezza unica delle terre africane.

Il tavolo da pranzo KarenD160

Il tavolo da pranzo Karen esprime l’estetica artigianale tipica della cultura africana. Attraverso le forme sinuose del suo design e il colore del legno, rende l’ambiente esterno accogliente e conferisce stile e personalità.

Il tavolo da pranzo Karen 280×110

Il tavolo da pranzo Karen irradia la forza e la bellezza delle terre africane, grazie alle rifiniture del legno che mettono in risalto le linee morbide del design. L’artigianalità del tavolo rende il giardino accogliente, ma carico di stile e personalità.

Il tavolo da caffè Karen D60

Il tavolo da caffè della collezione Karen è caratterizzato da un’estetica artigianale tipica della cultura africana.

Le rifiniture del legno sono messe in risalto dalle linee morbide del design, conferendo all’ambiente esterno stile e personalità.