Al FuoriSalone 2023, Samsonite presenta al pubblico Ibon: la nuova valigia di design, che semplifica la routine di viaggio di chi si sposta per lavoro o per passione

Per Samsonite, la Milano Design Week di quest’anno corrisponde al debutto ufficiale in società della nuova valigia Ibon. Per l’occasione, sarà direttamente Erik Sijmons – senior design director dell’azienda e responsabile della progettazione dell’apprezzata serie Cosmolite – a introdurre la nuova arrivata e le sue caratteristiche.

Già vincitrice del Red Dot Design (Best of the Best) e dell'Innovative Product Award, Ibon è il risultato della collaborazione tra il reparto Ricerca e Sviluppo di Samsonite e lo studio belga Achilles Design.

Ibon fa proprio quello che ci si aspetta da un prodotto di design: rivoluziona e semplifica la vita di chi lo utilizza, mantenendo fede all’eccellente qualità di progettazione a cui – come in questo caso – si è abituati quando a proporlo è un’azienda specializzata.

Ibon è una valigia diversa dalle canoniche. A partire dalle novità più evidenti, impossibile non notare il sistema di chiusura centrale: niente zip, ma un solo pulsante da ruotare e premere. Un aspetto che la rende più rapidamente accessibile e che ne consente una più immediata chiusura.

Posto verticalmente al centro del bagaglio a trolley, questo nuovo metodo di apertura permette inoltre all’utilizzatore di risparmiare spazio: quando aperta, infatti, la valigia è meno ingombrante delle tradizionali. Una funzione che aiuta a migliorare la gestione del bagaglio, anche quando si è in movimento.

Samsonite ha progettato Ibon per rispondere alle esigenze di chi viaggia di frequente.

Per riporre gli abiti all’interno di questa nuova valigia è sufficiente impilare i vestiti, anche senza piegarli, complici lo spazio interno più ampio e il sistema divisorio ‘click and compress’ che consente di sfruttare al meglio entrambi i comparti del bagaglio. Inoltre, entrambi i divisori sono amovibili e uno di essi di una capiente tasca.

Sempre all’interno, è disponibile anche una maniglia centrale utile per sollevare la valigia quando aperta, in modo semplice e ben calibrato.

Ibon dispone di numerose impugnature anche esternamente: una al centro, una sul fianco e sugli angoli, che aiutano il fruitore a spostare il bagaglio, caricarlo e scaricarlo dai mezzi di traporto con facilità.

Con l’introduzione della rivoluzionaria valigia Ibon, Samsonite conferma l’intenzione di creare nuove tendenze di viaggio, considerando l’esperienza di trasferta tanto importante quanto la destinazione.

Per conoscere la nuova valigia Ibon, Samsonite dà appuntamento al 19 aprile 2023, dalle ore 17 alle ore 19, per un aperitivo con Erik Sijmons presso il Samsonite Store di Milano – via San Pietro all’Orto, 11.