SaloneSatellite 2023: i protagonisti
I veri, grandi, protagonisti del SaloneSatellite sono, come sempre, i giovani, che quest’anno sono 550 provenienti da 34 Paesi, dal Brasile alla Cina, dall’Italia al Pakistan, passando per il Giappone e la Svezia.
Ai partecipanti che esporranno i loro prototipi in cerca di produttore, si affiancheranno i graduates-to-be delle numerose scuole ospiti, che prenderanno parte alle kermesse con progetti singoli e collettivi.
Grande attesa per l’ospite Gaetano Pesce, che incontrerà i giovani nell’arena del SaloneSatellite per raccontare i passi principali della sua lunga carriera e il suo indelebile apporto interdisciplinare al mondo del progetto.
Il tema del SaloneSatellite 2023 è dedicato alle scuole di design
Il tema del SaloneSatellite 2023 è Design Schools – Universities / Building the (im)possible - Process, progress, practice, ed è dedicato al mondo accademico, settore di primaria importanza nella formazione delle nuove generazioni di designer.
Per visualizzare la relazione stretta fra processo formativo e sviluppo progettuale dei designer, il SaloneSatellite ha rivolto a 27 scuole e università di design, provenienti da 16 Paesi, la domanda “Design: dove vai?”.
Dal contributo singolo di ogni istituzione si potrà delineare un’ideale mappa collettiva di visioni progettuali, soluzioni e approcci per affrontare le prossime sfide dal punto di vista del design e del suo insegnamento, indicazioni preziose che potranno orientare studenti e designer verso il (vero) significato dell’innovazione nel futuro.
Leggi anche: Euroluce 2023: il (ricco) programma culturale raccontato dal curatore Beppe Finessi