In occasione del FuoriSalone 2023, ritorna alla quinta edizione il RoPlastic Prize, il premio del RoGuiltlessPlastic ideato e curato dalla gallerista Rossana Orlandi, Compasso d'Oro alla carriera nel 2022, e da sua figlia Nicoletta Orlandi Brugnoni, per sensibilizzare e coinvolgere la design community al riciclo, riuso e upcycle della plastica, ma anche degli altri materiali, per una produzione più responsabile e sostenibile.
Oltre 600 i partecipanti di quest'anno provenienti da 73 Paesi, 194 i finalisti, tre le categorie: Art&collectible design, Emerging high technology e Inspiring learning project.
I progetti finalisti saranno in mostra dal 17 al 23 aprile, in un'esposizione collettiva curata da Nicoletta Orlandi Brugnoni nel RoDistrict a Palazzo Bandello in via Matteo Bandello 22.
I tre vincitori, uno per ogni categoria, verranno nominati il 18 aprile e si aggiudicheranno un premio di 10mila euro durante la cerimonia del 20 aprile alle ore 18 (su invito) alla Triennale di Milano.
“Ogni anno curare e produrre il RoPlastic Prize è sempre più entusiasmante”, commenta Nicoletta Orlandi Brugnoni.
“È un lavoro che dura un intero anno, partendo da un’analisi del settore e del tema per decidere le categorie che lo comporranno. Vi è poi il coinvolgimento con le scuole di ogni ordine e grado per lanciare la call: sempre più numerose le università e gli istituti di ricerca che anno dopo anno applicano al Prize. Non ultimo, la grande soddisfazione di percepire l’entusiasmo dei partecipanti e seguire negli anni a venire l’evoluzione e, spesse volte, il successo e la realizzazione dei progetti presentati nel corso delle varie edizioni”.