Gruppo Cosentino presenta Pietra Kode, una nuova collezione Dekton® firmata Daniel Germani, che raccontadi superfici ultra compatte ad alte prestazioni

Con la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi come guida imprescindibile per ogni linea proposta, Gruppo Cosentino accoglie la Design Week 2023 con Pietra Kode Dekton, una nuova linea di superfici che reinterpreta la bellezza senza tempo e il design naturale ed elegante di tre pietre classiche: la pietra di Vicenza, il marmo Travertino e il Ceppo di Gré.

La struttura molecolare di ciascuna delle pietre è stata scomposta e ricodificata in chiave contemporanea grazie al processo di ultra compattazione di Dekton by Cosentino che ne esalta le proprietà e ottimizza le performance tecniche per offrire superfici ad alte prestazioni per il mondo dell'architettura e del design.

Dekton by Cosentino è infatti una superficie che trova nella compattezza il suo valore fondante: una miscela sofisticata di vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e quarzo ricavati da oltre 20 minerali naturali e realizzata con l'esclusiva tecnologia a particelle sinterizzate (Sintered Particle Technology – SPT).

Dekton è l’unica superficie a impatto zero della sua categoria: Cosentino ha compensato il 100% delle emissioni di CO2 durante l’intero ciclo di vita del prodotto, rendendolo Carbon Neutral.

Pietra Kode Dekton è un materiale che non si deteriora, totalmente inorganico, di durezza e resistenza eccezionali, adatto alle condizioni più estreme e a qualsiasi applicazione, dalle facciate, ai pavimenti e ai rivestimenti, fino ai piani di lavoro per bagni e cucine, sia all’interno che all’esterno. L’unica superficie nel suo settore che minimizza completamente il suo impatto ambientale, con emissioni carbon neutral durante tutto il suo ciclo di vita e che si impegna nella circolarità, come sancito dalla sua certificazione Zero Waste.

La nuova collezione Dekton Pietra Kode si compone di tre serie, Vicenza Kode, Travertine Kode e Ceppo Kode, declinate in sette tonalità colore caratterizzate da sfumature che creano un’esperienza sensoriale che va oltre quella visiva e che mantengono quel codice di bellezza delle pietre a cui si ispirano, che, evoluto nel corso dei secoli, collega la classicità con la contemporaneità.

"Per questa collezione, ho passato molto tempo a decodificare la storia di ogni pietra dell'architettura italiana e a reinventarla in un design contemporaneo con tutti i vantaggi di Dekton", ha affermato Daniel Germani. “Pietra Kode è una collezione che esalta il lusso nei piccoli dettagli sobri. È progettata pensando al futuro e completa qualsiasi spazio in un modo che non passerà di moda.”