Nel giardino di ME Milan Il Duca, un’installazione dal grande impatto scenografico inaugura la Milano Design Week. Si potrà visitare fino al 3 maggio 2023

Sono ‘la notte’ e ‘l’inconscio’ i due macro temi che ME Milan Il Duca, insieme con lo studio milanese (ab)Normal, si propone di indagare durante la primavera 2023. E lo fa attraverso un’installazione immersiva, curata da Francesca Gotti, dal nome Together in Electric Dreams.

L'iniziativa si inserisce all'interno di un vasto programma di appuntamenti con l'arte e il design, a cui il celebre hotel milanese dedica particolare attenzione, designandosi come punto di riferimento per uno stile di vita lussuoso e ricercato.

 

Il progetto, inaugurato durante la Milano Design Week e visitabile fino al 3 maggio 2023, riflette sul legame indissolubile tra il riposo quotidiano e la notte - intesa come luogo sia dell'inconscio che della sovversione.

L'installazione accoglie il visitatore attraverso echi sonori (registrati durante la serata inaugurale), che si intrecciano con apparizioni corporee e tracce visive: una proposta che dilata il tempo e lo spazio di chi varca la soglia del giardino.

Se ci pensiamo, per alcuni, la notte è sinonimo di staticità. Per altri, di allucinazione.

La volontà di ME Milan Il Duca e (ab)Normal è infatti quella di non limitarsi ad associare il momento del riposo a quello dell'improduttività, ma, anche, di raccontarlo come il luogo dell'ozio, della perdita di controllo.

C'è chi approfitta della notte per riposare o chi per lavorare, chi vaga senza meta o chi corre incontro alla destinazione (ne sono un'esempio i camionisti, che ogni giorno - a qualsiasi ora - viaggiano per le strade del mondo).

La notte, poi, è anche simbolo di agitazione, momento in cui riaffiorano i pensieri del giorno e, qualche volta, si capovolgono. Con l'installazione Together in Electric Dreams, ME Milan Il duca e (ab)Normal Studio desiderano raccontare la dimensione sovversiva della notte.

“Siamo molto orgogliosi di prendere parte alla Design Week con questa entusiasmante installazione immersiva per reinterpretare il mondo dei sogni con (ab)Normal" dichiara Alessandro Misani, direttore generale ME Milano Il Duca e direttore operativo Milano - Meliá Hotels International.

"L'arte e il design fanno parte del nostro DNA di lifestyle hotel di lusso e siamo sicuri che i design addicted alla ricerca dei migliori spot di Milano saranno stimolati da questa attivazione”.

A seguito della serata inaugurale (svoltasi il 16 aprile 2023) lo spazio immersivo rimane aperto e visitabile da tutti, ogni giorno dalle 10.00 alle 21.00.