Appuntamento a Palazzo Vidiserti Dozzio per il FuoriSalone 2023 di Luca Trazzi: in via Montenapoleone, 23 a Milano, un’installazione che interagisce con la nuova linea di sedute disegnata per Iplex Design

Il FuoriSalone 2023 di Luca Trazzi si propone in una doppia dimensione che fonde l’esperienza con la novità di prodotto.

Durante la Milano Design Week 2023, il designer invita il pubblico a incontrare la nuova collezione di sedute progettata per Iplex Design, azienda specializzata nella trasformazione del metacrilato in elementi di arredo, in un contesto che interagisce intimamente con l’arredo proposto.

Un dialogo quasi innato, tra location e prodotto.

I punti di contatto tra la location e la nuova linea progettata da Luca Trazzi sono numerosi, a partire dall’affinità fra la forma della nuova seduta e il pozzomiracoloso’ che, si racconta, fosse tempo addietro presente nel chiostro del palazzo.

La sedia disegnata per Iplex si presenta come un pezzo di design dalle linee morbide, stondate, che richiamano alla mente la classica forma di una bolla, da cui traggono sia l’imprescindibile senso di leggerezza e magia, sia la raccolta dimensione di privacy in cui ritirarsi.

Luca Trazzi racconta infatti di come questa seduta voglia offrire comfort, accoglienza e piena comodità a chi ne fruisce.

Durante il FuoriSalone la sensazione dinido’ in cui isolarsi si amplifica: accoccolandosi sulle sedute disposte all’interno dell’architettura cinquecentesca, è possibile osservare la dinamica installazione di lighting design ideata per la Design Week 2023.

Un contesto con cui la seduta entra perfettamente in sinergia, anche grazie alla declinazione ludica che caratterizza tutti i progetti dello Studio Trazzi.

L’interazione tra colori, geometrie e trasparenze, contribuiscono a trasformare quella che potrebbe essere una mera visita in una vera e propria esperienza; le forme sinuose che fanno da pattern all’installazione Dreaming the bubble – in un continuo intreccio con la nuova collezione di sedute – traggono ispirazione dal pozzo ‘magico’ di Palazzo Vidiserti Dozzio: si dice che l’acqua in esso contenuta provenisse da una sorgente dalle proprietà curative per gli occhi.

Ma non si tratta dell’unica citazione.

Infatti, la forma semisferica che caratterizza la seduta disegnata da Luca Trazzi per Iplex Design non è nuova al mondo del design e dell’arte contemporanea: si pensi a Eclissi di Vico Magistretti del 1965, agli igloo di Mario Merz del ’67, alla Bubble Chair di Aarnio del ’68.

Sul fronte progettuale, è l’innovazione dei materiali a delineare la contemporaneità del nuovo prodotto: tutte le sedie sono realizzate in metacrilato, un materiale eco-sostenibile totalmente riciclato e riciclabile che viene trasformato grazie al recupero di uno stampo pre-esistente e originariamente destinato alla produzione di un componente per l’industria.

La nuova collezione di sedute disegnate da Studio Trazzi per Iplex Design incarna così un esempio di eccellenza del made in Italy che soddisfa la necessità oggi imprescindibile di un approccio rispettoso.