La casa di lusso spagnola presenta Loewe Chairs, progetto che evidenzia il valore della manifattura attraverso la trasformazione di un oggetto quotidiano in un inedito pezzo d’arredo dall’intenso carisma

Loewe Chairs è il progetto che il noto brand di lusso presenta in occasione della Milano Design Week 2023: un linguaggio parallelo al consueto codice espressivo utilizzato quotidianamente dalla casa di lusso spagnola, che si introduce nella sfera domestica per raccontare ancora una volta la preziosa storia di manifattura di cui da sempre si fa portavoce.

Al centro c’è un prodotto di utilizzo quotidiano, che, per l’occasione, assume le sembianze di oggetto unico.

Ogni sedia appartenente alla proposta Loewe Chairs è infatti differente dalle altre: grazie al valore aggiunto che solo l’artigianato sa apportare, la tessitura è esplorata come un modo per creare trame aggiuntive, per espandere le forme in sporgenze dolcemente scultoree.

Le sedute protagoniste del progetto Loewe Chairs sono osservabili durante il FuoriSalone 2023 presso il cortile di Palazzo Isimbardi dal 17 al 23 aprile.

In mostra diverse tecniche di tessitura e numerosi materiali. Alcuni, come la pelle e la rafia, vicini all'alfabeto Loewe, altri inediti come la lamina delle coperte termiche.

Per la produzione delle sedie sono stati utilizzati anche lo shearling e il feltro, in particolare come rivestimento e come componente in grado di conferire loro texture morbide e tattili.

Un esercizio riuscito, che desidera anche valorizzare la costante progressione che caratterizza l’artigianato contemporaneo – mai immobile ma sempre in costante evoluzione.

Anche l’utilizzo del colore gioca un ruolo fondamentale e inaspettato: complementare ai materiali, li valorizza massimizzando l'intervento sulle sedie e la conseguente reinvenzione decorativa.

Così, l'umile sedia a bastoncino diventa trampolino di lancio per una ricca decorazione intrecciata.

Come parte del progetto Loewe Chairs sono state abbellite trenta stick chair: ventidue sono pezzi d'antiquariato originali, mentre le restanti otto sono state rielaborate da un atelier inglese specializzato in stick chair.

A finalizzare l’indagine sul valore funzionale e decorativo delle sedie, anche le otto sedute Lloyd Loom create dall'azienda belga Vincent Sheppard.

Tutte le sedie sono in vendita. Borse e pelletteria ispirate ai materiali e alle tecniche che impreziosiscono le sedie saranno vendute in esclusiva durante l'evento.